Home » Cagliari-Crotone: precedenti, statistiche e curiosità

Fabrizio Andrea Bertani / Shutterstock.com

Sfida in ottica salvezza tra Cagliari e Crotone nella prima gara alla Sardegna Arena: i sardi si presentano con 0 punti in cascina ma con la convinzione di aver ben figurato a Torino e a Milano, mentre i calabresi possono vantare un punticino in 2 gare, nelle quali non sono però andati mai a segno.

I PRECEDENTI – L’anno scorso il Cagliari vinse 2-1 sia all’andata che al ritorno: tra le mura amiche andarono a segno Di Gennaro, Padoin e smentre in trasferta i marcatori furono Stoian, João Pedro e Borriello. Le due squadre furono protagoniste assolute del campionato 2015-2016 di Serie B, conclusosi con i sardi al primo posto con 83 punti e i calabresi secondi, staccati di una sola lunghezza. In quell’anno il Cagliari inflisse una sonora batosta tra le mura amiche agli uomini di Nicola, vincendo 4-0 (marcature di Farias, Deiola, Sau e Giannetti) alla prima giornata. Una curiosità sta nel fatto che i sardi, nei 3 precedenti casalinghi contro il Crotone in Serie B, hanno sempre segnato 4 gol.

LE STATISTICHE – 2 sole sfide in Serie A e un bilancio, dunque, in netto favore dei sardi. Tenendo conto anche delle 6 gare disputate in Serie B, il Cagliari risulta in vantaggio con 5 vittorie a 3, con 18 reti segnate e 12 subite. Non c’è mai stato, quindi, un pareggio tra queste due società. Nell’attuale campionato il Crotone ha ottenuto un solo punto (in casa contro l’Hellas), mentre il Cagliari è ancora fermo al palo, con l’alibi di aver affrontato due corazzate come Juventus e Milan, per giunta entrambe in trasferta.

Il Cagliari è sembrato più tonico del Crotone nelle prime due giornate di campionato e, unito al fatto che con i calabresi i sardi hanno sempre vinto tra le mura amiche, crediamo nell’1, il miglior modo per i padroni di casa per festeggiare l’esordio nel nuovo stadio.