Un Milan affaticato supera di misura a San Siro un buon Cagliari: 2-1
Il Milan di Montella, per la prima volta in campionato, gioca nel suo stadio, contro il Cagliari reduce dalla sconfitta di Torino all’esordio. Ne esce una partita giocata a ritmi blandi nella prima frazione, con i rossoblù sotto nel punteggio, per il gol di Cutrone, ma meglio dei rossoneri. Nella ripresa, gli isolani trovano il meritato pareggio con João Pedro, ma vengono poi nuovamente superati da un’invenzione di Suso: finisce 2-1 per i rossoneri.
Inizio partita con i rossoneri che prendono l’iniziativa, e tengono palla per lunghi tratti: i ritmi, anche per il caldo, non sono, in quest’inizio, eccessivamente veloci. Al 10′, dopo un tentativo di pressing del Cagliari, il Milan va in gol: percussione di Suso sulla destra, e cross al centro dello spagnolo: puntualissimo, il giovanissimo bomber Cutrone, al centro dell’area, insacca per l’1-0, anticipando Andreolli. Il Cagliari prova a reagire, ma i rossoneri, in questa fase, sembrano controllare agevolmente. Al 22′, Caglari vicinissimo al pareggio: Barella inventa un lancio perfetto per Sau che, lasciato solo, conclude: la sfera colpisce il palo, con Donnarumma fuori causa. Il Milan subisce il contraccolpo, e gli ospiti guadagnano qualche metro, facendo capolino nell’area avversaria, giocando meglio in questa fase dell’incontro, dove i rossoneri appaiono in difficoltà soprattutto dal punto di vista fisico. La prima frazione si chiude quindi sull’1-0 per il Milan.
Ripresa con il Milan che prova a riprendere l’iniziativa, ma il Cagliari non molla, e riprende a macinare gioco e, all’11’, trova il meritato pareggio: Kessié perde palla in modo ingenuo, Barella prende palla, serve Farias, che riceve dopo un tentativo di Montolivo di intercettare, smistando su João Pedro il quale, tutto solo, mette con un colpo di biliardo alle spalle di Donnarumma per l’1-1. Il Milan reagisce, riversandosi nella metacampo avversaria, anche se non sempre con lucidità e, al 70′ trova il gol del vantaggio grazie a un’invenzione, su punizione dal limite, di Suso. Il Cagliari tenta una reazione, ma la stanchezza inizia a farsi sentire anche per i rossoblù, che non riescono più a essere abbastanza incisivi, e vengono contenuti con poco affanno dai padroni di casa. Nonostante i 9′ di recupero concessi dall’arbitro, il risultato non cambia: 2-1 per il Milan.
MILAN-CAGLIARI 2-1 (1-0)
Milan (4-3-3): Donnarumma G. 7; Conti 6.5, Musacchio 6, Bonucci 6, Rodríguez 6.5; Kessié 5.5, Montolivo 5.5, Çalhanoğlu 5 (63′ Biglia 6); Suso 7.5, Cutrone 6.5 (78′ Kalinić 6), Borini 6.5 (90+ 4′ Antonelli sv). A disp.: Donnarumma A., Storari, Abate, Calabria, Romagnoli, Zapata, Gabbia, Locatelli, André Silva. All.: Montella 6.5
Cagliari (4-3-1-2): Cragno 6.5; Padoin 6.5 (83′ Faragò 6), Andreolli 5.5, Pisacane 6.5, Capuano 6; Ioniță 6.5, Cigarini 6, Barella 7; João Pedro 6.5 (75′ Čop 6); Sau 5.5, Farias 6 (85′ Cossu sv). A disp.: Crosta, Daga, Dessena, Giannetti, Miangue, Romagna, Ceppitelli. All.: Rastelli 6
Arbitro: Pairetto di Torino
Marcatori: 10′ Cutrone (M), 56′ João Pedro (C), 70′ Suso (M)
Note – Ammoniti: 55′ Kessié, 89′ Montolivo (M); 18′ João Pedro (C)