Napoli-Atalanta: precedenti, statistiche e curiosità
Lo stadio San Paolo ospiterà lo scontro, valido per la 2/a giornata del campionato di Serie A, tra il Napoli di Maurizio Sarri, reduce dalla vittoria contro il Verona, e l’Atalanta di Gian Piero Gasperini, con alle spalle la sconfitta con la Roma.
I PRECEDENTI – L’ultima gara tra le due al San Paolo fu giocata il 25 febbraio del 2017. In quella occasione, la partita terminò con una vittoria per gli ospiti (0-2), in virtù della doppietta di Caldara. L’ultima vittoria del Napoli tra le due in Serie A risale, invece, al 2 maggio del 2016 e si concluse con il risultato di 2-1: doppietta di Higuaín.
LE STATISTICHE – Le due squadre si sono scontrate in ben 92 gare nel campionato di Serie A. Il Napoli ha totalizzato 40 vittorie, di cui 32 in casa; mentre l’Atalanta ha ottenuto 25 trionfi, di cui solo 5 in campo ostile. Le reti sono 127 per i partenopei e 99 per i nerazzurri; i pareggi sono 27. Nella scorsa stagione di campionato, Dries Mertens del Napoli si è posizionato al secondo posto nella classifica dei marcatori, avendo segnato 28 reti, mentre Alejandro Gómez dell’Atalanta è arrivato decimo, realizzando 16 gol.
Facendo affidamento sulle statistiche e sui precedenti, per questa giornata di campionato si può ipotizzare una vittoria del Napoli. Pronostico: 1.