ChievoVerona-Lazio: precedenti, statistiche e curiosità
Il ChievoVerona è partito con un importante successo a Udine, mentre la Lazio ha sùbito frenato in casa contro la SPAL. Tutte le grandi hanno vinto nel primo turno di campionato, di conseguenza per la Lazio si tratta di una partita delicata, che potrebbe far perdere ulteriore terreno con le dirette avversarie.
I PRECEDENTI – Nella scorsa stagione la gara terminò in parità (1-1) e ad andare a segno furono due difensori, Gamberini e de Vrij. Nella stagione precedente il Chievo aveva letteralmente bastonato la Lazio, vincendo 4-0 con i gol di Meggiorini e Birsa e la doppietta di Paloschi. L’ultimo successo dei capitolini risale alla stagione 2013-2014: la partita terminò 0-2 in virtù delle reti di Candreva e Keita. Generalmente al Bentegodi tra queste due squadre non si assiste a molti gol: non sono mai andate oltre i 4 in una partita, sfondando in solo 4 occasioni il muro dell’Over 3.5.
LE STATISTICHE – Tradizione favorevole per la Lazio al Bentegodi: in 15 sfide di Serie A contro il Chievo, i biancocelesti hanno ottenuto 8 vittorie, 5 pareggi e 2 sconfitte, segnando 14 reti e subendone 8. Paradossalmente, il bilancio torna in equilibrio calcolando anche le gare disputate a Roma: nel totale delle 30 partite la Lazio è in vantaggio con 11 vittorie a 7, a fronte di 12 pareggi, con 36 reti realizzate e 30 subite. Il risultato più frequente al Bentegodi è lo 0-1, maturato in 3 occasioni. Nelle ultime 3 stagioni la Lazio non ha mai vinto a Verona contro i clivensi, impresa che era riuscita ai biancocelesti ben 7 volte di fila nei campionati precedenti.
Il ChievoVerona è apparso in forma: i ragazzi di Maran si conoscono alla perfezione, essendo praticamente lo stesso gruppo da molti anni. Noi confidiamo nella compattezza dei clivensi e ci sbilanciamo sull’1.