Fantacalcio Serie A 2017/18: alla scoperta di… Antonín Barák
Nome: Antonín Barák
Soprannome: –
Nazionalità: Repubblica Ceca
Età: 22
Altezza: 190 cm
Nazionale: sì (Under 21)
Piede: sinistro
Ruolo principale: trequartista
Eventuali altri ruoli: centrocampista centrale, seconda punta
Valutazione calciomercato: 2,5 milioni
La nostra fanta-valutazione: **
CARATTERISTICHE TECNICHE – Fisico imponente (190 cm), chioma bionda alla Tore Andre Flo, Antonín Barák non gioca da centrale di difesa e tantomeno da centravanti. La trequarti è la posizione del campo che predilige, al limite anche la mediana, viste le sue qualità nel gioco palla a terra. Ama incunearsi negli spazi lasciati dagli avversari per scatenare il suo sinistro (tenta spesso la conclusione dalla distanza), ma non disdegna nemmeno l’assistenza ai compagni. Abituato al campionato ceco, è alla sua prima esperienza all’estero e resta da valutare il suo adattamento al calcio italiano.
LA CARRIERA – Muove i primi passi da calciatore tra le fila dell’FK Příbram e dopo una stagione in prestito al Graffin Vlašim, viene ingaggiato dallo Slavia Praga, una delle squadre principali in Repubblica Ceca. E proprio con la maglia rossobianca si aggiudica il titolo nazionale al termine del campionato 2016/17. Nel frattempo, il giovane segue tutta la trafila delle nazionali giovanili e fa il suo debutto nella Nazionale ceca lo scorso 15 novembre 2016, segnando l’1-0 contro la Danimarca in amichevole (gara poi terminata 1-1). Lo scorso giugno, invece, ha giocato gli Europei Under 21 con la Cechia. Ora la scommessa Serie A in un’Udinese che in passato ha dimostrato di non avere paura a puntare sui giovani.
LO PRENDIAMO AL FANTACALCIO? Al momento no. Intanto, con il mercato ancora aperto resta da capire se la società friulana deciderà di concedergli una chance o di mandarlo in prestito. Poi, ovviamente, parte dietro rispetto ai suoi colleghi (de Paul sicuramente gli è davanti). Dalla sua, però, qualche numero interessante: 18 gol in 85 presenze in carriera, più sette assist. Da tenere d’occhio.
https://www.youtube.com/watch?v=qdowgh8NW9I