Calcio femminile, comincia a prendere corpo la Juventus
Dopo il tam tam mediatico e i vari annunci sui social networks da parte di alcune calciatrici, la Juventus ha deciso di rompere gli indugi e di comunicare tramite il proprio sito ufficiale le giocatrici che sono state tesserate dai bianconeri e le date del ritiro.
Al momento le giocatrici tesserate agli ordini del tecnico Rita Guarino sono solo 12 ma sono tutti nomi importanti e con grande esperienza internazionale. In porta troviamo Laura Giuliani, estremo difensore della Nazionale Femminile classe 1993 che ritorna in Italia dopo l’esperienza al Friburgo, e Federica Russo, portiere classe 1991 proveniente dal Luserna San Bernardo. A difesa troviamo tre difensori della Nazionale Azzurra: la classe 1989 Sara Gama e la 24enne Cecilia Salvai, entrambe provenienti dal Brescia e la ventenne Lisa Boattin che lascia l’AGSM Verona. A dare manforte a questo terzetto c’è Tuija Hyryynen, difensore classe 1988, proveniente dal Fortuna Hjørring. Sempre dal Brescia arrivano anche le prime due centrocampiste, Martina Rosucci e Valentina Cernoia (di quest’ultima bisognerà valutare i tempi di recupero dopo l’infortunio al ginocchio subito in Nazionale), mentre la 19enne Aurora Galli ha scelto di lasciare Verona e vestire la maglia bianconera. In attacco il primo arrivo è Barbara Bonansea, fortissimo esterno torinese classe 1991 proveniente dal Brescia che è accompagnata dalla 18enne Martina Lenzini e dalla coetanea ex-Res Roma Arianna Caruso.
La società ha fissato il raduno per le prime giocatrici della Juventus Femminile per giovedì 10 Agosto presso lo Juventus Training Center di Vinovo: dal centro il gruppo partirà per il ritiro di Aymavilles, in Valle d’Aosta, dove la squadra si allenerà fino al 20 Agosto.
Intanto la Juventus ha ufficialmente cominciato la collaborazione con la società San Bernardo Luserna che da Luglio 2017 è diventata Scuola Calcio Juventus in Italia, introducendo nel calcio femminile il Metodo Juventus, attraverso la condivisione di metodologie, formazioni dei tecnici e visite effettuate da staff Juventus nel corso della stagione. L’obiettivo bianconero è quello di trasmettere la programmazione, professionalità e metodi propri del club bianconero direttamente nelle Società presenti sul territorio italiano. Tutte le altre sono avvisate, la Vecchia Signora è entrata nel calcio femminile per restarci. E per vincere.