Lazio-Napoli: precedenti, statistiche e curiosità
L’Olimpico di Roma ospiterà lo scontro, valido per la 31/a giornata del campionato di Serie A, tra la Lazio di Simone Inzaghi, con alle spalle la vittoria in trasferta contro il Sassuolo, e il Napoli di Maurizio Sarri, reduce dal pareggio casalingo contro la Juventus in campionato.
I PRECEDENTI – L’ultima gara tra le due a Roma fu giocata il 3 febbraio del 2016. In quella occasione, lo scontro terminò con la vittoria degli ospiti (0-2), in virtù delle reti realizzate da Higuaín e Callejón. La partita più recente disputata tra le due in Serie A risale, invece, al 5 novembre del 2016, quando i gol di Hamšík e Keita decisero il risultato (1-1). La Lazio non vince a Roma in campionato contro il Napoli dal 7 aprile del 2012: la gara terminò 3-1; rigore di Ledesma e reti di Candreva e Mauri. Lo scontro con una maggiore differenza reti si giocò invece il 20 settembre del 2015: Napoli-Lazio 5-0; doppietta di Higuaín e gol di Allan, Insigne e Gabbiadini.
LE STATISTICHE – Le due squadre si sono scontrate in 121 gare nel campionato di Serie A. La Lazio ha totalizzato 36 vittorie, di cui 26 in casa; il Napoli, invece, ha ottenuto 44 trionfi, dei quali 15 in campo ostile. I pareggi sono 41; le reti 146 per i biancocelesti e 160 per gli azzurri. Dries Mertens del Napoli è attualmente terzo nella classifica dei marcatori di questa stagione, avendo realizzato ben 20 reti; Ciro Immobile della Lazio, con i suoi 18 gol, è invece al sesto posto.
Facendo affidamento sulle statistiche e sui precedenti, ma anche sulle ultime prestazioni di entrambe le compagini, si può ipotizzare un pareggio. Pronostico: X.