Home » Atalanta-Sassuolo: precedenti, statistiche e curiosità

Paolo Bona / Shutterstock.com

L’Atalanta è ancora viva per la lotta alla Champions, è sempre lì a mordere le calcagna alla Lazio e a sperare in una crisi del Napoli, anche se l’obiettivo principale è ovviamente l’Europa League. Il Sassuolo li ha sofferti quest’anno, i postumi da Europa, e vorrebbe quanto meno chiudere dignitosamente il campionato.

I PRECEDENTI – I bergamaschi sono scesi una sola volta, a inizio anni ’80, in Serie C1, ma all’epoca i neroverdi navigavano ancora nelle categorie interregionali. È infatti calcio del nuovo millennio, quello che mette di fronte le due. Più precisamente è calcio dell’agosto 2006, Coppa Italia: la neo-promossa Atalanta supera per 3-0 la modesta compagine sassolese di C1. Un bellissimo trittico d’autore, firmato Donati, Zampagna e Ventola. Nello stesso campionato di Serie B nel 2010/’11, i nerazzurri vincono all’andata e si ripetono nel ritorno dell’Atleti Azzurri, con un 1-0 deciso da Delvecchio, l’unico capace di superare uno straordinario Pomini. Si arriva finalmente alla Serie A, ma prima di giocare il ritorno di Bergamo c’è una gara di Coppa Italia a inizio dicembre, vinta ancora dagli atalantini per 2-0, merito di Moussa Koné e De Luca, in una partita in cui esordì con assist il diciottenne Roberto Gagliardini. La prima in massima serie venne vinta dai neroverdi, 2-0 con la bellissima doppietta di Nicola Sansone. L’anno scorso ci fu anche l’unico pareggio all’Atleti Azzurri fra le due: vantaggio di Berardi e pareggio del capitano Denis, al suo ultimo gol con la Dea, 1-1.

LE STATISTICHE – In tutto sono dunque 6 i confronti di Bergamo fra Atalanta e Sassuolo, 11 se vi aggiungiamo quelli giocati al Braglia e al Mapei (impianti di casa dei neroverdi). L’Atalanta ha collezionato 4 vittorie, 1 pareggio e 1 sconfitta nel proprio stadio, una partita che dunque non è storicamente semplice per gli emiliani, anche se il dato dei gol segnati dal 2013 in poi ci rivela qualcosa di importante: equilibrio, 5 gol nerazzurri contro i 4 del Sassuolo. Contro l’avversaria di domani il tecnico neroverde Di Francesco ha collezionato 5 sconfitte, 2 vittorie e 3 pareggi, mentre per l’atalantino Gasperini sono 4 vittorie, 2 sconfitte e 1 pareggio.

Atalanta a spron battuto verso la Champions. Difficilissimo che i bergamaschi riescano veramente a raggiungerla, così com’è difficile che il Sassuolo riesca a fermare l’ondata nerazzurra dell’Atleti Azzurri. Partita da 1 e speranze ancora aperte per quel sogno lassù.