Qualificazioni Mondiali 2018 – Svizzera infermabile, ok Francia e Portogallo. Olanda a fondo
Si sono disputate oggi le gare delle qualificazioni Mondiali 2018, inerenti ai Gruppi A, B, e H della zona Europea, valide per la 5/a giornata. Il prossimo appuntamento con partite ufficiali delle Nazionali è fissato per domani 26 marzo e scenderanno in campo i Gruppi C, E ed F.
Nel Gruppo A, prosegue la cavalcata della Francia in testa alla classifica grazie alla vittoria per 3-1 ottenuta sul campo del Lussemburgo: bastano la doppietta di Giroud e il rigore di Griezmann per permettere ai Blues di ottenere il massimo con il minimo sforzo contro il fanalino di coda del gruppo e difendere ancora una volta il primato. Ma la grande sorpresa della serata arriva direttamente da Sofia, dove la Bulgaria si impone in maniera clamorosa sull’Olanda, ora addirittura quarta in classifica: con la doppietta di Delev (favorita da due dormite difensive della difesa della squadra di Blind), i padroni di casa conquistano una prestigiosa vittoria che permette loro di sperare ancora nel secondo posto. Ad approfittare dello scivolone degli Oranges, però, è soprattutto la Svezia, uscita vincitrice con un secco 4-0 sulla Bielorussia: ora gli scandinavi, trascinati in serata dalla doppietta di Forsberg, sono da soli alle spalle della sola Francia.
Ancora più straordinario è il percorso nel Gruppo B della Svizzera, in questo momento la vera squadra schiacciasassi oltre alla Germania di queste Qualificazioni a Russia 2018: con il successo casalingo ottenuto contro la Lettonia, gli elvetici conquistano la quinta vittoria in altrettante partite, rimanendo così al primo posto nel girone. Alle spalle, però, non molla il Portogallo: i campioni d’Europa in carica, infatti, hanno superato con facilità l’Ungheria tra le mura amiche grazie alla doppietta di un sontuoso Cristiano Ronaldo e la rete di André Siva, confermando così il secondo posto nel girone e andando a più 5 proprio all’Ungheria inseguitrice. Finisce soltanto 0-0, invece, la sfida tra Far Øer e Andorra: i primi salgono a quota 5, primo punto nel torneo per gli ospiti.
Finisce in parità la sfida al vertice tra Belgio e Grecia, con gli ellenici che devono tornare a casa con tanto amaro in bocca: non è bastato il momentaneo vantaggio firmato Mitroglou per permettere alla squadra di Skibbe (rimasta in 9 uomini per le espulsioni di Tachtsidis e Tzavelas) di portare a casa il bottino pieno contro un Belgio salvato a un minuto dalla fine dal solito Lukaku. Ne approfitta, dunque, la Bosnia ed Erzegovina per riavvicinarsi alle zone alte della classifica: tutto facile contro Gibilterra, finisce 5-0 con Ibišević autore di una doppietta. È solo 0-0, infine, tra Cipro ed Estonia, che salgono a braccetto a quota 4 punti.
Gruppo A
Bulgaria-Olanda 2-0 5′, 21′ Delev
Lussemburgo-Francia 1-3 28′ Giroud (F), 34′ Rig. Joachim (L), 37′ Rig. Griezmann (F), 77′ Giroud (F)
Svezia-Bielorussia 4-0 19′ Rig. Forsberg, 49′ Forsberg, 57′ Berg, 77′ Thelin
CLASSIFICA: Francia 13; Svezia 10; Bulgaria 9; Olanda 7; Bielorussia 2; Lussemburgo 1.
Gruppo B
Andorra-Isole FarOer 0-0
Portogallo-Ungheria 3-0 31′ André Silva, 35′ Cristiano Ronaldo, 65′ Cristiano Ronaldo
Svizzera-Lettonia 1-0 66′ Drmić
CLASSIFICA: Svizzera 15; Portogallo 12; Ungheria 7; Isole FarOer 5; Lettonia 3; Andorra 1.
Gruppo H
Belgio-Grecia 1-1 46′ Mitroglou (G), 89′ Lukaku (B)
Bosnia ed Erzegovina-Gibilterra 5-0 4′ Ibišević, 43′ Ibišević, 52′ Kamess, 56′ Višća, 90’+4′ Bičakčić
Cipro-Estonia 0-0
CLASSIFICA: Belgio 13; Grecia 11; Bosnia ed Herzegovina 10; Cipro, Estonia 4; Gibilterra 0.