Home » Dybala in pieno recupero piega il muro del Milan: termina 2-1 allo Stadium

Dybala in pieno recupero piega il muro del Milan: termina 2-1 allo Stadium

Marco Iacobucci EPP / Shutterstock.com

Nell’anticipo della 28a giornata la Juventus batte il Milan con un gol su rigore di Dybala in pieno recupero, dopo una partita largamente dominata. Nel primo tempo Benatia sblocca il risultato con un tocco da distanza ravvicinata, poi Bacca in contropiede punisce Buffon in uscita. Nel finale l’episodio incrimato: mano di De Sciglio e rigore di Dybala che batte un sontuoso Donnarumma.

Il Milan sembra partire forte con un pressing molto alto, ma la Juventus impiega poco a prendere le misure e dopo cinque minuti è già in costante pressione offensiva, con i rossoneri costretti a stare rintanati dietro la linea del pallone. Al 4′ un cross deviato di Dani Alves finisce sui piedi di Pjaca che calcia bene rasoterra, ma Donnarumma è reattivo nel tuffare e deviare in corner. Higuaín fatica a crearsi spazio in attacco, ma quando lo fa è solo una grande parata dell’estremo difensore rossonero a impedire all’argentino di timbrare le marcature con un destro dal limite dell’area. Al 30′ gli sforzi della Juventus vengono premiati: Benatia anticipa Bacca a centrocampo e lancia l’azione che lui concluderà grazie a un ottimo assist di Dani Alves insaccando da due passi. I padroni di casa sembrano poter controllare tranquillamente, ma al 43′ un contropiede letale di Deulofeu pesca sul filo del fuorigioco Bacca che anticipa Buffon con un tocco d’esterno.

La Juventus, colpita dal gol del colombiano nel finale di frazione, torna in campo nella ripresa spingendo sull’acceleratore assediando l’area di rigore milanista, ma senza trovare l’ultima giocata per scardinare il muro difensivo di Montella. Al 52′ Khedira si trova il pallone sul destro nell’area piccola, calcia battendo Donnarumma, ma De Sciglio salva sulla linea di porta. Sette minuti più tardi Higuaín smarca alla grande di testa Pjaca che però incrocia troppo e spedisce fuori. Al 61′ è la traversa a salvare il Milan: un tiro-cross di Pjanić rimbalza davanti al portiere milanista che riesce a smanacciare il pallone quel tanto che basta per farlo sbattere sul montante alto. Gli uomini di Allegri con il passare dei minuti patiscono la stanchezza dopo gli innumerevoli sforzi fatti in fase offensiva e il Milan ne approfitta per riaffacciarsi dalle parti di Buffon, attento a metà secondo tempo nell’anticipare Deulofeu su un retropassaggio troppo azzardato. Al 73′ è ancora uno strepitoso Donnarumma a mantenere il risultato invariato compiendo due interventi ravvicinati prima su Khedira e poi su Higuaín. In pieno recupero l’attaccante argentino costringe nuovamente il portierone rossonero a un miracolo, ma sul prosieguo dell’azione il cross di Lichsteiner viene deviato con la mano da De Sciglio: è calcio di rigore. Dybala, al settimo minuto di recupero, batte Donnarumma.

JUVENTUS-MILAN 2-1 (1-1)

Juventus (4-2-3-1): Buffon 6; Barzagli (45′ Lichtsteiner 6), Benatia (78′ Rugani 6), Bonucci 6, Asamoah 6.5; Khedira 5.5, Pjanić 6; Dani Alves 5, Dybala 6.5, Pjaca 5.5 (88′ Kean sv); Higuaín 6. A disp.: Neto, Audero, Alex Sandro, Marchisio, Lemina, Rincón, Mandžukić. All.: Allegri 6.
Milan (4-3-3): Donnarumma 7.5; De Sciglio 6, Zapata 6.5, Paletta 6.5, Romagnoli 6; Bertolacci 5.5, Sosa 5.5, Pašalić (70′ Poli 6); Deulofeu 7, Bacca 6.5 (54′ Kucka 6), Ocampos 5.5 (89′ Vangioni sv). A disp.: Plizzari, Storari, Antonelli, Calabria, Gómez, Fernández, Lapadula, Suso. All.: Montella 6.
Arbitro: Massa di Imperia.
Marcatori: 30′ Benatia (J), 43′ Bacca (M), 90’+6 rig. Dybala (J).
Note – Ammoniti: Benatia, Pjanić, Khedira (J); Pašalić, Deulofeu, Ocampos, Romagnoli, Sosa (M). Espulso: Sosa (M) al minuto 90’+2 per doppia ammonizione.