Inter-Empoli: precedenti, statistiche e curiosità
Chi la salvezza, chi l’Europa dei grandi. A San Siro Inter e Empoli cercano punti importanti dopo che le rispettive corse si sono bloccate contro Juventus e Torino. Assenze importanti per i neroazzurri di Stefano Pioli che dovrà obbligatoriamente rinunciare a Mauro Icardi, Perišić (stangati dopo il derby d’Italia) e Marcelo Brozović.
I PRECEDENTI – Si riparte dalla sfida dell’andata, disputata al Castellani e decisa dalla doppietta del capitano milanese Mauro Icardi. Andamento positivo nei confronti diretti per l’Inter contro l’Empoli: sono infatti 11 le partite consecutive dove il minimo risultato dei milanesi è stato il pareggio. A San Siro dominio interista nelle 14 dispute finora. Una sola sconfitta per l’Inter sul proprio terreno di casa, patita il 18 gennaio del 2004. L’Empoli di Attilio Perotti sbancò San Siro al 90′ grazie alla rete di Tommaso Rocchi. L’Inter ha vinto gli ultimi sei confronti diretti. L’ultima vittoria in casa risale alla penultima giornata della passata stagione. I milanesi, con Roberto Mancini in panchina, piegarono l’Empoli per 2-1 grazie ai sigilli degli squalificati Icardi e Perišić.
LE STATISTICHE – Stradominio Inter anche tenendo in considerazione tutte le 29 partite tra Milano e Empoli. Salgono a 23 i trionfi del ‘biscione’, due le vittorie toscane e due pareggi complessivi. 79 le reti messe a segno in tutti i precedenti con i neroazzurri a comandare anche in questo campo. 58 reti interiste contro le 21 biancoblù. 7 dei 22 punti assimilati dalla formazione di Martusciello sono stati conquistati lontano dal Castellani.
Reduce da due sconfitte consecutive, l’Inter di Pioli avrà sicuramente voglia di tornare a vincere sotto gli occhi dei propri tifosi. Le assenze del capitano e dell’estroso croato potrebbero, però, togliere qualità a un reparto offensivo che starà a Pioli reinventarlo. In ogni caso, consigliamo ugualmente di giocare il segno 1 con Empoli No Gol.