Roma-Fiorentina: precedenti, statistiche e curiosità
Turno importantissimo sia per la Roma che per la Fiorentina, entrambe reduci da un passo falso, il 24° del campionato di Serie A: gli uni dall’inattesa sconfitta sul campo della Sampdoria, gli altri dal pareggio casalingo contro il Genoa. Ambedue, però, si sono rifatte in settimana, battendo il Cesena nei quarti di finale di Coppa Italia e il Pescara nel recupero della 19/a giornata. Ovviamente, i giallorossi hanno perso terreno sulla capolista Juventus, mentre i toscani hanno raggiunto il Milan in settima posizione e avvicinato la Lazio.
I PRECEDENTI – All’andata si imposero i Viola di misura grazie alla rete a pochi minuti dalla fine di Badelj viziata da una posizione irregolare di Kalinić, ma all’Olimpico è tutta un’altra storia e i toscani non lo espugnano dal 2012 e prima ancòra dal 1992, per un totale di 14 volte ormai remote nel tempo: cinque anni fa finì 2-1 in virtù dei gol di Jovetić e di Lazzari in pieno recupero con la complicità di una respinta corta di Curci. I giallorossi, invece, hanno vinto gli ultimi quattro scontri consecutivi e, complessivamente si sono imposti in 36 occasioni: nello scorso campionato terminò con un rotondo 4-1 firmato Salah (2), El Shaarawy e Perotti. Delle 77 sfide disputate all’Olimpico, 27 sono stati i pareggi, ma l’ultimo dei quali risale a un decennio fa: correva l’anno 2005 e si registrò un 1-1 e ad andare a segno furono Luca Toni e Damiano Tommasi, il quale non annotava un gol da più di due anni. In generale, però, se consideriamo gli ultimi 17 incontri disputati nel Lazio, la Roma ne ha vinti ben 15 e con il segno Goal e Over 2.5 apparso in 11 circostanze.
LE STATISTICHE – 198 sono stati i gol che hanno infuocato la sfida tra Roma e Fiorentina, 119 per gli anfitrioni e 77 per gli ospiti, con una media storica di poco superiore ai 2.5 gol a partita. Prendendo in esame le ultime sette gare tra le due compagini, i gol realizzati sono stati 28 e solo una volta si è registrato l’Under 2.5. Ovviamente, nel corso di questa stagione e in virtù dei dieci punti che intercorrono tra le due compagini, è la Roma ad avere segnato di più (44) e ad avere subìto di meno (21) contro le 38 reti realizzate e le 29 incassate dalla Fiorentina. Da un lato Džeko con 15 marcature, dall’altro Kalinić con 10 i più prolifici cannonieri delle due squadre. La Roma in casa fa paura: 10 vittorie in altrettanti incontri (stessa media della Juve), mentre la Fiorentina somma già 5 sconfitte in trasferta.
Certamente, anche per la recente storia, l’1 sembra il segno più plausibile, ma preferiamo affidarci ai segni Goal e Over 2.5.