I “Giganti” di Agrigento trovano il pari al 96′, 2-2 col Fondi
dal nostro inviato allo stadio “Esseneto” di Agrigento.
Finisce 2-2 tra Akragas e Unicusano Fondi nella 23/a giornata del campionato di Lega Pro Girone C. A decidere l’incontro, la doppietta di Calderini nella ripresa, che vanifica l’iniziale vantaggio akragantino firmato da Russo. Poi, i giovani guidati da Raffaele Di Napoli, a sèguito di una prestazione generosa e di cuore, trovano il pari a tempo abbondantemente scaduto col diciasettenne Sicurella.
Anche ad Agrigento si commemorano le vittime dell’Hotel Rigopiano e inizio di gara intenso: sùbito due conclusioni, una per parte; entrambe senza troppe pretese. I siciliani, nonostante le tante assenze, giocano bene e in avvio hanno una marcia in più: Coppola al 9′ in diagonale costringe Coletta a rifugiarsi in angolo e un minuto dopo Russo segna il gol del vantaggio; bella manovra sulla sinistra di Longo che serve Palmiero, palla a centro area e il difensore akragantino, in corsa, insacca. Akragas-Unicusano Fondi 1-0. Gli ospiti provano a reagire, ma ben tre conclusioni da posizione favorevole di Giannone si spengono sul fondo. Tutta la prima frazione risulta essere piacevole e divertente con le due compagini che si affrontano a viso aperto, ma né Gambino né Cochis trovano il guizzo vincente e, dunque, l’arbitro manda tutti nello spogliatoio sul punteggio di 1-0.
Il Fondi va alla ricerca del pari e Pochesci avanza Marino sulla linea di centrocampo per muovere il baricentro dei suoi in avanti: in occasione della prima incursione, però, D’Angelo è in ritardo per centrare la deviazione vincente sul secondo palo. Di contro, i padroni di casa si difendono con ordine, senza correre troppi rischi, e alla costante ricerca di veloci ripartenze. La gara, ricca di ribaltamenti di fronte, si infiamma intorno alla mezz’ora: prima, un errore di Thiago Cazé dà il via al contropiede di Calderini che gli prende il tempo; la sua conclusione però viene respinta coi piedi da Pane; poi, Thiago Cazé spreca clamorosamente davanti al portiere. Infine, nel giro di tre minuti il Fondi ribalta il risultato a proprio favore: Calderini trasforma un rigore assegnato dall’arbitro per un fallo su Giannone e, poi, approfitta di un rimpallo favorevole in piena area di rigore e supera Pane con un tocco sotto. Akragas-Unicusano Fondi 1-2. Nel finale saltano gli schemi e gli anfitrioni si riversano a testa bassa nella metà campo avversaria senza la necessaria lucidità ed esponendosi fin troppo ai contropiedi avversari. A tempo scaduto Sicurella centra l’eurogol superando Coletta con un bolide da sinistra a destra e regala ai suoi il meritato pari; a questo punto non c’è più tempo e il direttore di gara decreta il 2-2 finale.
AKRAGAS-UNICUSANO FONDI 2-2 (1-0)
Akragas (3-5-2): Pane 6; Riggio 5.5, Thiago Cazé 5, Russo 6; Coppola 6.5, Rotulo 7 (70′ Caternicchia 6), Pezzella 6.5 (81′ Sicurella 7), Longo 6.5, Palmiero 7; Gómez 6.5, Cochis 6. A disp.: Addario, Petrucci, Mazza, Cappello, Ortugno, Giarrusso, Leveque. All.: R. Di Napoli 6.5.
Unicusano Fondi (4-3-3): Coletta 6; Galasso 5.5, Signorini 6, Marino 6, Squillace 5; Varone 5.5 (65′ Iadaresta 6), D’Angelo 6, Sernicola 5 (45′ Tommaselli 6); Giannone 5, Gambino 5 (77′ Bertolo sv), Calderini 7. A disp.: Calandra, Di Sabatino, Pomepi, Capuano. All.: Pochesci 6.5.
Arbitro: Annaloro di Collegno.
Marcatori: 10′ Russo (A), 71′ rig., 74′ Calderini (U), 90’+6 Sicurella (A).
Note – Ammoniti: Thiago Cazé, Riggio, Palmiero (A); Calderini, Iadaresta(U). Espulso: Thiago Cazé (B) al90’+5 per gioco violento.