Lazio-Crotone: precedenti, statistiche e curiosità
La Lazio inizia il nuovo anno in casa contro il Crotone: per la squadra guidata da Simone Inzaghi si tratta di una partita da vincere a tutti i costi per mantenere vivo il sogno di un piazzamento in Champions League; i calabresi, dopo un 2016 vissuto con una grande difficoltà di ambientamento nella massima categoria, sperano che il 2017 sia l’anno della grande impresa.
I PRECEDENTI – Non ci sono precedenti tra Lazio e Crotone in alcuna categoria: all’Olimpico andrà in scena, dunque, il primo scontro tra queste due squadre. Nello stadio della capitale il Crotone ha però già giocato in Serie A, contro la Roma: il precedente non è affatto positivo per i rossoblù, che sono stati travolti dal 4-0 inflitto dalla squadra di Spalletti. L’ultima calabrese ad aver calcato il terreno dell’Olimpico contro la Lazio, invece, fu la Reggina, sconfitta 1-0 (gol di Zarate).
LE STATISTICHE – Ci sono 25 punti di distacco in classifica tra la Lazio e il Crotone; i calabresi sono ultimi in classifica, fermi a 9 punti: dovessero perdere a Roma, sarebbe molto difficile ipotizzare un’eventuale salvezza con così pochi punti guadagnati in un girone. La Lazio, invece, sta conducendo un campionato al di sopra delle aspettative, con 34 punti collezionati e il terzo posto a una sola lunghezza. I capitolini hanno realizzato più del doppio di reti rispetto ai calabresi (32-14). La Lazio, sino a questo momento, ha un buon ruolino di marcia nelle gare disputate in casa con 6 vittorie, un pareggio e 2 sconfitte (queste ultime contro la prima e la seconda in classifica). Disastroso, invece, il percorso fuori casa del Crotone, capace di conquistare un solo punto (a Firenze).
Sulla carta non c’è partita ma noi vogliamo azzardare: i biancocelesti potrebbero prendere inconsciamente sottogamba l’avversario e pagare dazio, quindi puntiamo sull’x2.