ChievoVerona-Atalanta: precedenti, statistiche e curiosità
L’Atalanta vuole chiudere nel migliore dei modi un girone d’andata che l’ha vista protagonista: la trasferta di Verona contro il Chievo si presenta ostica, dal momento che i bergamaschi hanno vinto una sola volta al Bentegodi contro i clivensi.
I PRECEDENTI – Negli ultimi 3 precedenti al Bentegodi troviamo tutti e tre i segni: l’anno scorso ci fu l’1, con il ChievoVerona che vinse di misura con l’Atalanta, 1-0 grazie alla rete di Birsa; l’anno prima la gara terminò con il segno x, 1-1 con gol di Pellissier e Gómez; andando ancora indietro di una stagione, ecco il segno 2: 0-1 in favore dell’Atalanta con Moralez marcatore. La prima sfida in Serie A a Verona tra Chievo e Atalanta avvenne nella stagione 2001-2002: vinsero i padroni di casa, 2-1 nato dalle reti di Rossini, Corradi e Cossato. La partita più ricca di reti è il 4-1 del 2002-2003 (Sala, Franceschini, Perrotta e doppietta di Cossato).
LE STATISTICHE – Vita dura, dunque, per l’Atalanta al Bentegodi: in 11 precedenti i bergamaschi hanno vinto in una sola occasione, collezionando 5 sconfitte e 5 pareggi. Tenendo conto anche delle sfide disputate all’Atleti Azzurri d’Italia, il bilancio risulta molto più equilibrato: nel totale dei 22 incontri, il Chievo ha ottenuto 8 vittorie, a fronte di 7 sconfitte e 7 pareggi, con 23 gol segnati e 21 subiti. Nelle ultime 7 sfide a Verona le due quadre non hanno mai sfondato il muro dell’Over 2.5. Nel campionato in corso i nerazzurri hanno 7 punti in più dei gialloblù (32-25); i clivensi vantano una fase difensiva leggermente migliore rispetto ai bergamaschi (20-21 il computo delle reti subite), anche se la fase offensiva migliore è quella degli uomini di Gasperini (27-19 il computo dei gol segnati).
Analizzando i precedenti tra le due squadre verrebbe da scommettere sull’Under 2.5: noi ci proviamo, sapendo che il Chievo, in casa, concede solitamente pochi spazi agli avversari.