Fiorentina-Napoli: precedenti, statistiche e curiosità
L’Artemio Franchi di Firenze farà da sfondo per lo scontro, valido per la 18/a giornata del campionato di Serie A, tra la Fiorentina di Sousa, con alle spalle la sconfitta in trasferta contro la Lazio, e il Napoli di Sarri, reduce da tre vittorie consecutive in campionato.
I PRECEDENTI – L’ultima gara disputata tra le due all’Artemio Franchi si è conclusa con un pareggio (29 febbraio 2016): furono le reti di Alonso e di Higuaín a decidere la partita. La gara giocata precedentemente sempre a Firenze (9 novembre 2014) ha visto, invece, la vittoria del Napoli 0-1, in virtù del gol di Higuaín al 61′. La Fiorentina non vince in casa contro il Napoli dal 28 gennaio del 2009, quando le reti realizzate da Santana e da Montolivo resero vano il gol segnato da Vitale per gli azzurri, ponendo fine allo scontro con il risultato di 2-1. La più recente gara con una maggiore differenza reti venne disputata, infine, sempre all’Artemio Franchi nel lontano 23 marzo 1998, quando i padroni di casa ottennero uno spettacolare 4-0.
LE STATISTICHE – Le due squadre si sono scontrate in 132 gare nel campionato di Serie A. Il Napoli ha totalizzato 45 vittorie, di cui 15 in campo ostile; la Fiorentina, invece, ha ottenuto 51 trionfi, dei quali 35 in casa. I pareggi sono 36; le reti 137 per gli azzurri partenopei e 165 per i viola. Dries Mertens (Napoli), con i suoi 10 gol, è attualmente quarto nella classifica marcatori di questa stagione; mentre Nikola Kalinić (Fiorentina) occupa il decimo posto, avendo segnato 8 reti fino a ora.
Facendo affidamento sulle ultime prestazioni di entrambe le compagini, più che sulle statistiche e sui precedenti, si può ipotizzare una vittoria per il Napoli. Pronostico: 2.