Cagliari-Napoli: precedenti, statistiche e curiosità
Allo stadio Sant’Elia si affronteranno i rossoblù, padroni di casa, e gli azzurri allenati da Maurizio Sarri. I sardi stanno attraversando un periodo con alti e bassi e, dopo un momento particolarmente negativo, appaiono in ripresa; i campani, dal canto loro, non sembrano aver ancora espresso tutto il loro potenziale, ma la recente qualificazione agli ottavi di finale di Champions League potrebbe dar loro slancio.
I PRECEDENTI – L’ultima vittoria del Cagliari in Serie A contro i partenopei, in casa, è del 19 aprile 2009, quando la gara si concluse con il risultato di 2-0 con le marcature di Jeda e Lazzari. L’ultimo successo del Napoli in trasferta è del 19 aprile 2015, quando gli azzurri imposero con un netto 0-3 grazie alle reti firmate da Callejón e Gabbiadini, inframezzate dall’autogol di Balzano. Le vittorie più larghe in favore dei cagliaritani sono state i 2-0 ottenuti nelle stagioni 1969/70, 1995/96 e 2008/09; viceversa, il successo più ampio dei partenopei è stato proprio il già citato 0-3 della stagione 2014/15.
LE STATISTICHE – Cagliari e Napoli si sono incontrati 60 volte in Serie A: nelle 30 partite in casa, i rossoblù hanno collezionato 9 vittorie, 15 pareggi e 6 sconfitte, segnando 26 gol e subendone 23. Tenendo conto anche delle gare disputate nel capoluogo sardo, il Napoli risulta in largo vantaggio con 23 vittorie a fronte di 13 sconfitte e 24 pareggi. In totale, in questi 60 incontri sono stati messi a segno 122 gol, di cui 50 dai rossoblù e 72 dagli azzurri.
L’entusiasmo del Napoli, scaturito dalla qualificazione nel girone di Champions, unito alla tutt’altro che irresistibile difesa dei padroni di casa, sembra far pendere la bilancia in favore degli uomini di Sarri; suggeriamo, pertanto, di giocare il 2 fisso in schedina.