Pescara-Atalanta: precedenti, statistiche e curiosità
Già tempo di Serie A dopo il fine settimana calcistico appena vissuto. Pescara e Atalanta si approntano ad affrontare il turno infrasettimanale con situazioni psicologiche e di classifica ben diverse tra loro. Ennesima brutta sconfitta per gli uomini di Oddo nello scontro diretto contro l’Udinese; scalpo importante invece quello ottenuto dalla squadra di Gasperini, che nei minuti finali ha battuto a domicilio l’Inter.
I PRECEDENTI – Il Delfino non batte i bergamaschi in Serie A dal 1992, complici anche i tanti anni d’assenza nella massima serie: in quell’occasione la vittoria interna fu per 2-0. In ordine di tempo l’ultimo precedente risale alla stagione 2012/2013: nel doppio confronto, nella gara di andata, a Pescara terminò a reti bianche; a Bergamo, invece, i nerazzurri si imposero per 2-1 (di Denis per due volte e di D’Agostino le firme sui gol).
LE STATISTICHE – Partiamo dall’analisi delle gare disputate all’Adriatico soffermandoci sul come, nei quattro precedenti in Serie A, mai si sia assistito a più di due reti totali; addirittura in due occasioni la gara è terminata 0-0. Il bilancio è abbastanza particolare: tre pareggi e una sola vittoria interna (quella appunto già menzionata precedentemente). La differenza nel conteggio reti la fa proprio quella vittoria, con le marcature pescaresi ferme a quota 3 contro l’unico gol messo a segno dagli orobici. Il bilancio complessivo invece, prendendo in considerazione dunque anche le gare giocate in quel di Bergamo, vede l’Atalanta avere la meglio: 8 precedenti totali, con 4 pareggi, tre vittorie bergamasche e una sola pescarese.
Gli ingredienti per una partita attenta e dalle poche emozioni come storicamente dimostrato ci sono tutti. L’1 del Pescara è molto invitante, soprattutto per il bisogno di punti degli uomini di Oddo, da accompagnare con l’Under 2.5. Occhio a Caprari in zona gol.