Genoa-Milan: precedenti, statistiche e curiosità
Una delle gare che vivacizzeranno il turno infrasettimanale, valevole per la la 10/a giornata del campionato di Serie A, sarà Genoa-Milan. Come è noto, il Genoa, ancora con una partita da recuperare, è reduce dalla sconfitta nel derby con la Sampdoria; mentre il Milan dal successo casalingo ottenuto di misura sulla Juventus. In classifica, i rossoblù hanno 12 punti e non vincono tra le mura amiche dalla partita d’esordio disputata contro il Cagliari; di contro, i rossoneri occupano la seconda posizione in classifica e non perdono in trasferta dal secondo turno di campionato.
I PRECEDENTI – Complessivamente, “Grifone” e “Diavolo” si sono affrontate nella massima competizione in 48 circostanze e il bilancio è leggermente favorevole ai rossoneri, i quali hanno predominato 16 volte e perso 13; ovviamente 19 i pareggi. Nel corso della scorsa stagione, le due compagini si affrontarono in occasione della 3/a giornata del girone di andata e si imposero i rossoblù di misura grazie a una rete di Džemaili. Il Milan non coglie i tre punti al “Ferraris” dal 7 aprile 2014: finì 2-1, ma fu un successo soffertissimo possibile solo grazie a un Abbiati in serata di grazia. Come scritto, il segno predominante di questa sfida è la X, ma è anche quello che non si verifica da più tempo: fu 1-1 e Massimiliano Allegri conduceva i rossoneri alla vittoria del 18° scudetto.
LE STATISTICHE – In totale, al Ferraris, nel corso della storia di Genoa-Milan, sono state realizzati 113 gol: 63 dagli ospiti e 50 dai liguri. E però, dato importante, negli ultimi otto incontri tra le due compagini il segno OVER 2.5 è stato raggiunto solo in una occasione e il segno GOAL in due. Nella stagione in corso, Genoa e Milan si contraddistinguono per virtù opposte: da un lato, i rossoblù, nonostante i due gol presi nel derby, vantano una delle migliori difese del campionato con 7 reti incassate; mentre, dall’altro, i milanesi uno dei migliori attacchi con 16 gol all’attivo. Di contro, il reparto offensivo del Genoa non eccelle per realizzazioni (9) e la difesa del Milan ne ha già subiti 11. Tra le fila de “Il Grifone”, i migliori realizzatori sono Simeone e Pavoletti (2), mentre, tra quelle rossonere spiccano Carlos Bacca (6) e Niang (3).
Per questa sfida propendiamo per il segno X, magari in DOPPIA CHANCE con l’1 e per l’UNDER 2.5.