Home » Un lampo di Locatelli regala i tre punti al Milan, Juventus sconfitta 1-0

Un lampo di Locatelli regala i tre punti al Milan, Juventus sconfitta 1-0

Si è appena conclusa la gara, valida per la 9/a giornata del campionato di Serie A, Milan-Juventus. Pochissime emozioni e a tratti prevale la noia tra rossoneri e bianconeri: ci pensa Locatelli a sbloccare il risultato e a regalare i tre punti al Milan che, così, si porta, almeno momentaneamente, al secondo posto solitario a meno due dalla Juve. Stadio “Meazza” stregato, quindi, per la “Vecchia Signora” costretta a capitolare per la seconda volta dopo il 2-1 subìto dall’Inter.

Primo tempo molto equilibrato e per nulla spettacolare: iniziale predominio territoriale della Juve, ma il Milan si difende senza troppi patemi d’animo ed esce alla distanza. Solo due le “occasioni da rete” e, comunque, non eclatanti: per i rossoneri ci prova Suso e per i bianconeri Dybala, che poco dopo la mezz’ora è costretto a uscire; su entrambe le conclusioni fanno buona guardia Buffon e Donnarumma. Al 36′ Pjanić insacca direttamente da calcio piazzato: Rizzoli in un primo momento convalida, ma poi annulla per un fuorigioco di Bonucci considerato influente perché ingannerebbe, mancando il pallone, l’estremo difensore del Milan. Non accade altro degno di menzione e le squadre vanno nello spogliatoio sullo 0-0.

Anche la ripresa è avara di emozioni: le due squadre si controllano e si annullano a vicenda fino al 65′, allorquando Locatelli, ricevendo palla da Suso, entra in area e batte Buffon con un tiro strepitoso che tocca la traversa e insacca: Milan-Juventus 1-0. Provano a reagire i bianconeri, ma le idee sono poche e praticamente non impensieriscono mai la retroguardia rossonera, se non all’ultimo secondo: anche Donnarumma mette la firma sul successo con un intervento che salva il risultato. Si impone il Milan di misura e non lo faceva contro la Juventus tra le mura amiche dalla stagione 2012-2013, quando fu decisivo un gol di Robinho per fissare, anche in quella circostanza, il risultato sull’1-0.

MILAN-JUVENTUS 1-0 (0-0)

Milan (4-3-3): Donnarumma 6.5; Abate 6, Paletta 6.5, Romagnoli 6.5, De Sciglio 6; Kucka 6, Locatelli 7 (81′ Gómez sv), Bonaventura 6; Suso 6.5, Bacca 5.5 (90’+3 Lapadula sv), Niang (69′ Poli 6). A disp.: Gabriel, Plizzari, Ely, Honda, Sosa, Pašalić, Luiz Adriano. All.: Montella 6.5.
Juventus (3-5-2): Buffon 6; Barzagli 6.5, Bonucci 6, Benatia 5.5 (75′ Mandžukić sv); Dani Alves 6.5, Khedira 5.5, Hernanes 6 (87′ Sturaro sv), Pjanić 5.5, Alex Sandro 5; Dybala 5.5 (33′ Cuadrado 5), Higuaín 5. A disp.: Neto, Audero, Rugani, Lichtsteiner, Evra, Lemina, Marchisio, Kean. All.: Allegri 5.
Arbitro: Rizzoli di Bologna.
Marcatori: 65′ Locatelli.
Note – Ammoniti: Kucka, Donnarumma, Locatelli, Poli (M); Bonucci, Pjanić, Dani Alves (J). .