Fiorentina-Atalanta: precedenti, statistiche e curiosità
Contrariamente ai ruoli storicamente interpretati dalle due forze in gioco, Fiorentina e Atalanta si presentano allo scontro in una condizione di netta difficoltà per i primi e di razionale entusiasmo per i secondi. I viola infatti sono reduci dalla sconfitta subita contro il Torino, coronamento di una partenza in campionato tutt’altro che esaltante; gli orobici arrivano a Firenze invece a testa alta, forti della vittoria ottenuta contro il Napoli e che per più di qualcuno ha già segnato la fine del campionato con “sole” trentuno giornate di anticipo.
I PRECEDENTI – Osservando il resoconto degli incontri tra le due squadre, però, notiamo come quella di domenica possa essere la gara della rivalsa per i gigliati. Bisogna infatti tornare indietro di 23 anni, alla stagione 1992/1993, per trovare una vittoria orobica in quel di Firenze (0-1); da allora Fiorentina e Atalanta si sono trovate altre 15 volte, con gli ospiti che sono riusciti a portare a casa solamente 5 punti grazie ad altrettanti pareggi. L’ultimo di questi risale al campionato 2011/2012: il 2-2 finale fu il risultato di una partita pirotecnica con un finale al cardiopalma, nel quale ben 3 reti sulle 4 totali vennero segnate negli ultimi dieci minuti (Masiello e Denis ribaltarono l’iniziale vantaggio viola, con Gilardino abile al minuto 88 ad agguantare il pareggio). Da questa gara in poi la Fiorentina ha vinto 4 incontri su 4, l’ultimo dei quali terminato con un secco 3-0, facilitato dall’espulsione di Paletta nei primi minuti di gioco.
LE STATISTICHE – Sono stati 53, dal 1938 sino alla stagione scorsa, gli incontri tra le due squadre all'”Artemio Franchi” (precedentemente “Giovanni Berta”). Da questi, in ben 34 occasioni i viola sono usciti vincitori, mettendo a segno per 16 volte 3 o più reti. Solo 4 volte invece i padroni di casa sono riusciti a segnare più di un gol, ma a nessuna di queste è corrisposta una vittoria. Vittoria che invece è arrivata in altre 7 circostanze: in ognuna di queste, il tabellino finale recitava 0-1; chiudono il cerchio 12 pareggi. Buttando un occhio alle gare giocate anche allo stadio “Atleti azzurri d’Italia” la tendenza di fondo resta immutata, anche se cambiano sensibilmente i dati sugli esiti: con le 19 vittorie tra le mura domestiche, l’Atalanta sale a 26, la Fiorentina arriva a un totale di 48 successi in 106 partite e i pareggi totali raggiungono quota 32.
Pur cozzando con lo stato di forma mostrato fino a oggi dalle due squadre oggetto dell’analisi, la tradizione vuole che l’Atalanta esca spesso da Firenze con le ossa rotte. Se uniamo alla statistica l’impellente necessità della squadra di Paulo Sousa di dimostrare ai detrattori che i giochi non sono chiusi, possiamo ipotizzare che anche stavolta sarà il segno 1 a contrassegnare l’esito della gara.