Udinese-Lazio: precedenti, statistiche e curiosità
Alla Dacia Arena va in scena una gara che vede contrapposte un’Udinese sulla quale aleggiano già i primi malumori per la poca qualità del gioco espresso e una Lazio che invece a testa bassa sta pian piano trovando un’identità e risultati positivi.
I PRECEDENTI – Come detto, i padroni di casa stanno affrontando un momento piuttosto altalenante e i biancocelesti storicamente non sembrano la squadra migliore per favorire un cambio di rotta. Per trovare una vittoria friulana infatti dobbiamo tornare fino al campionato 2012/2013: 1-0 con gol di un (ad oggi) insostituibile e insostituito Di Natale. Seguono due vittorie ospiti nelle due stagioni successive (2-3 e 0-1), la prima delle quali arrivata con una rocambolesca rimonta in cui figurano l’espulsione di Onazi, l’autogol di Lazzari per il pareggio laziale e il definitivo sorpasso al 90′ segnato da Hernanes. Equilibrio e noia, invece, nell’ultimo confronto terminato con un bruttissimo 0-0 a gennaio 2016, distintosi solamente per il numero di cartellini sventolati dall’arbitro.
LE STATISTICHE – Nei 37 incontri disputati all’ex Stadio Friuli ha, ad oggi, regnato l’equilibrio più totale: 13 vittorie per parte e 11 pareggi, con 56 reti per i padroni di casa e 54 per gli ospiti. Difficile trovare una situazione più bilanciata di questa, contrassegnata comunque da una lunga striscia positiva per l’Udinese di 5 vittorie tra il ’57 e il ’60 e da una similare per la Lazio con 6 successi tra il ’97 e il 2001. Se andiamo a valutare il totale delle gare tra le due squadre, includendo quindi anche quelle disputate nella capitale, la situazione cambia: permane l’equilibrio nel dato delle marcature (100 friulani, 116 laziali) ma aumentano sensibilmente le vittorie biancocelesti, che salgono a 31 contro le sole 24 dei bianconeri.
È proprio sulla base di questi dati che possiamo affermare che gli ospiti non avranno vita facile nel tentare di portar via i 3 punti da Udine. In virtù del grande equilibrio storico e della necessità di rivalsa dei ragazzi di Iachini dopo le voci fattesi insistenti durante la settimana, possiamo aspettarci una gara tirata e dall’esito tutt’altro che scontato, dove a spuntarla potrebbe essere chi avrà le motivazioni maggiori. Una cauta Doppia Chance 1X potrebbe quindi rivelarsi la giocata più adatta all’incontro.