Cagliari-Crotone: precedenti, statistiche e curiosità
Dopo essersi contese la vittoria del campionato di Serie B fino alle ultime giornate della passata stagione, Cagliari e Crotone si sfidano ora nella massima serie con prospettive ben diverse dall’anno scorso. Obiettivo comune la salvezza, con il Cagliari messo leggermente meglio in virtù dei 7 punti raccolti a oggi e la vittoria nell’ultimo turno; crisi nera per i calabresi che invece fanno registrare solo un punto in classifica e vengono dall’ennesima pesante sconfitta interna rimediata contro l’Atalanta. Gara delicatissima anche e soprattutto per il tecnico Nicola, che quasi sicuramente si giocherà la permanenza sulla panchina pitagorica.
I PRECEDENTI – Come già anticipato gli ultimi precedenti in ordine di tempo sono proprio quelli della passata stagione nella serie cadetta; risultati abbastanza netti in favore dell’una e dell’altra, contrariamente alla lotta serratissima che ha riguardato invece la vittoria del campionato. Sontuoso 4-0 per gli isolani al Sant’Elia, firmato Farias, Deiola, Sau e Giannetti; 3-1 per i pitagorici nella gara dello Scida, con a segno Budimir, Martella e Ricci (ad avere la meglio sul momentaneo pareggio di Farias). Il precedente con più reti tra le due contendenti è la sfida (in casa del Crotone) della stagione 2001/2002, valida sempre per il campionato di Serie B: 4-2 in favore dei padroni di casa.
LE STATISTICHE – Cagliari e Crotone si sono affrontati a oggi solo 6 volte e in Serie B, e si presentano a questa inedita sfida valida per la Serie A con un bilancio perfettamente in parità (3 vittorie a testa), con entrambe le compagini capaci di vincere solamente tra le mura amiche: nessun pareggio. Anche per quanto riguarda le reti il conto è molto simile, anche se si può notare un leggero vantaggio dei sardi che contano 14 reti all’attivo, contro le 10 del Crotone. Un’occhiata infine ai gol raccolti in questa stagione: il Cagliari ha esultato 9 volte, subendo reti in 12 occasioni; il Crotone fa registrare la peggior difesa con 14 reti al passivo, con 4 le marcature invece messe a segno.
Storicamente dunque una sfida ricca di gol che ci porta a consigliare (visti anche i numeri di questa stagione) l’Over 2.5.