Napoli-ChievoVerona: precedenti, statistiche e curiosità
Il Napoli arriva alla sfida dopo aver impattato sui rossoblù di Genova, in una gara contrassegnata da prodigiosi interventi del portiere e da polemiche di Sarri per la condotta arbitrale. Il Chievo invece sta pian piano accumulando punti importanti in ottica salvezza, grazie a prestazioni convincenti e a un atteggiamento mai sopra le righe.
I PRECEDENTI – Prendendo gli ultimi 3 incontri disputati al San Paolo, vediamo come l’equilibrio abbia regnato sovrano. Una vittoria per i padroni di casa nella sfida più recente, terminata 3-1, preceduta da una vittoria degli ospiti in una partita finita 0-1 nella stagione 2014/2015 e da un pareggio nel campionato precedente, quando Napoli-ChievoVerona è terminata 1-1. Tra l’altro, la sconfitta è arrivata anche in seguito a un rigore sbagliato da Higuain, lo stesso attaccante che un anno dopo avrebbe frantumato tra le fila azzurre il record di gol messi a segno da un giocatore in serie A.
LE STATISTICHE – In totale, Napoli e Chievo si sono incrociate per 16 volte tra San Paolo e Bentegodi, con una statistica a netto favore dei primi. Sono infatti 9 le volte in cui la squadra attualmente allenata da Sarri è uscita vincitrice, con un solo pareggio e 6 vittorie clivensi. Di queste, solo 2 sono arrivate giocando in trasferta. Tra le mura domestiche infatti il Napoli ha vinto per 5 volte su un totale di 8 incontri disputati, con il già nominato unico pareggio a completare il computo. In esattamente la metà delle volte gli ospiti sono andati a segno, mentre solo una volta il vantaggio finale è stato superiore alle due reti per i vincitori: parliamo del primo incrocio in terra partenopea tra le due formazioni, terminato con un sonoro 3-0 per i padroni di casa.
In conclusione, l’esito sembra già scritto. Se dobbiamo basarci sui precedenti, appare evidente come in trasferta il Chievo abbia sempre incontrato difficoltà a imporsi e a far risultato, di conseguenza le nostre previsioni non possono che andare in direzione di una vittoria per il Napoli.