Home » Cagliari-Sampdoria: precedenti, statistiche e curiosità

La sfida tra Cagliari e Sampdoria arriva in un momento in cui entrambe hanno assoluto bisogno di rialzare la testa dopo le sconfitte incassate nell’ultimo turno. Sonora quella del Cagliari, bastonato dalla rivalsa della Juventus, meno imponente ma ugualmente fatale quella della Samp, dopo il 2-0 subito contro il Bologna.

I PRECEDENTI – L’ultimo incrocio tra le due squadre risale alla stagione 2014/2015: curiosamente, la gara terminò sul risultato di 2-2, in maniera del tutto identica al confronto della stagione precedente. Scorrendo ancora il calendario all’indietro, troviamo una vittoria dei padroni di casa nella stagione 2012/2013 (3-1), mentre per trovare la più recente vittoria blucerchiata dobbiamo arrivare fino alla stagione 2007/2008. In quell’occasione gli ospiti, nonostante tre ammonizioni e un’espulsione, riuscirono a imporsi con un secco 0-3.

LE STATISTICHE – Sono 60 le sfide disputate fino a oggi dalle due compagini: in netto vantaggio i pareggi, che sono stati ben 27. Dato che precede di poco le vittorie cagliaritane, capaci di imporsi in 22 occasioni, contro le sole 11 in cui la Sampdoria è riuscita a portare a casa i tre punti. Fermandoci alle sole gare giocate al Sant’Elia, troviamo che su 30 incontri la tendenza rimane perlopiù invariata (16 vittorie rossoblù contro le 4 doriane); dato più interessante è che nelle sfide del nuovo millennio è sensibilmente diminuito il numero dei gol messi a segno dalle due squadre, 21 in dieci gare, mentre dal 1964 al 1998 (anno dell’ultimo incrocio tra le due prima del 2000) il totale delle marcature ammontava a 59 in venti partite.

Difficile stabilire un esito a priori, specie se incrociamo la situazione attuale con le statistiche e i precedenti fin qui segnalati. Al momento il risultato più verosimile ci sembra un pareggio, per quanto il fattore campo e la necessità di dare un segnale ai tifosi possa fare pendere leggermente la bilancia a favore degli isolani: la Doppia Chance 1X ci sembra la giocata più cauta e conveniente su cui puntare.