Sampdoria-Milan: precedenti, statistiche e curiosità
Dopo la sconfitta subita in rimonta all’ultimo respiro a Roma, la Sampdoria prova a voltare pagina: a farle visita al Ferraris ci sarà il Milan, uscito con il morale a terra dalla gara di San Siro persa con l’Udinese. Montella, in settimana, ha provato a scuotere i suoi invitandoli ad assumersi responsabilità in campo; molto più sereno l’ambiente blucerchiato, con l’eccezione del solito presidente Ferrero, su tutte le furie con Džeko ma comunque soddisfatto della sua squadra.
I PRECEDENTI – L’anno scorso il Milan superò la Sampdoria al Ferraris grazie al gol di Bacca che fissò il risultato sullo 0-1 finale. L’anno precedente la sfida era terminata in parità, 2-2 con reti di El Shaarawy, Okaka, Éder e Ménez. L’ultimo successo dei blucerchiati è un 2-1 e risale alla stagione 2009-2010: in quell’occasione Cassano e Pazzini ribaltarono l’1-0 di Borriello. La partita più ricca di reti è appannaggio dei padroni di casa, vittoriosi per 4-2 nel 1974-1975. La vittoria con il maggior scarto di gol a Marassi, invece, è degli ospiti, capaci di imporsi per 5-0 nel 2007-2008 (gol di Kaká, Gourcuff e Seedorf e doppietta di Gilardino).
LE STATISTICHE – La storia di Sampdoria-Milan inizia nel dopoguerra, precisamente con il campionato 1946-1947, quando le due squadre si sfidarono per la prima volta. Da allora le due società si sono incontrate 116 volte in Serie A, con un bilancio che parla in favore dei rossoneri, capaci di ottenere 60 vittorie, 29 pareggi e 27 sconfitte, con 119 reti all’attivo e 110 al passivo. Analizzando solamente le gare disputate a Genova il saldo rimane comunque favorevole al Milan, anche se risulta essere più equilibrato: il diavolo ha vinto 22 volte a Marassi, a fronte di 19 pareggi e 17 sconfitte (91 i gol dei rossoneri, 67 quelli dei blucerchiati). L’ex della partita è certamente Vincenzo Montella, allenatore della Sampdoria dal 15 novembre 2015 fino al suo approdo nella società di via Aldo Rossi. L’Aeroplanino ha vestito la maglia della Samp anche da calciatore, prima dal 1996 al 1999 con 54 reti in 83 presenze, poi nella stagione 2007-2008, con 4 centri in 13 gare. Le due compagini si sono affrontate anche in Coppa Italia (8 partite), Supercoppa italiana (2 partite) e Supercoppa Europea (2 partite, andata e ritorno nel 1990).
Contro l’Udinese il Milan ha dimostrato, oltre alle solite lacune in fatto di personalità e gioco, anche una scarsissima voglia di vincere. La Sampdoria sembra molto più in forma in questo inizio campionato e, se riuscirà a contenere gli ex genoani Suso e Niang, potrebbe avere la meglio sui rossoneri: consigliamo l’1x+goal.