Inter-Juventus: precedenti, statistiche e curiosità
Tre vittorie su tre gare per la Juventus, che arriva in casa di un’Inter dopo una settimana contrassegnata per entrambe dall’impegno europeo. Il trend per la squadra di De Boer sembra in crescita, avendo i nerazzurri registrato una sconfitta, un pareggio e una vittoria: ora è il momento della prova del nove.
I PRECEDENTI – Nove come il numero sulle spalle degli uomini chiave delle due formazione: Higuaín e Icardi, in lotta per un posto nella nazionale albiceleste e ora anche per la supremazia nel “derby d’Italia”. La tendenza sembra però non ammettere dubbi: dalla stagione 2010/2011 le due squadre si sono affrontate a San Siro in ben 6 occasioni e in nessuna di queste i nerazzurri sono riusciti a vincere. Sono 3 i pareggi, di cui l’ultimo arrivato nello scorso campionato in un incontro terminato 0-0, e altrettante le vittorie bianconere: la più recente è datata 16 maggio 2015, quando all’iniziale vantaggio di Icardi hanno risposto Marchisio prima e Morata poi. Curiosità: per il centrocampista piemontese, assente domenica, l’Inter è una delle vittime preferite, dal momento che ben tre volte il giocatore ha segnato contro i nerazzurri e in tutte e tre le occasioni il gol si è rivelato decisivo ai fini del risultato. Per trovare una vittoria dei padroni di casa dobbiamo tornare fino alla stagione 2009/2010, quando la partita finì 2-0.
LE STATISTICHE – Dal 16 marzo 1930 a oggi, Inter e Juventus si sono incrociate la bellezza di 166 volte tra Milano e Torino, con un bilancio che è a favore dei bianconeri. Sono infatti 79 le vittorie degli ospiti di questo turno contro le 45 nerazzurre, numero decisamente vicino ai 42 pareggi che completano il conteggio. La situazione cambia però se analizziamo le sole gare giocate alla “Scala del calcio”: qui i meneghini passano in testa, dall’alto dei 34 incontri terminati con il segno 1, ben dodici in più degli avversari fermi a 22 (27 i pareggi). È doveroso sottolineare come questi dati risentano in modo significativo dei risultati ottenuti fino al 1985: stringendo il campo agli ultimi 30 anni, vediamo come siano solamente 12 le volte in cui l’Inter è uscita vittoriosa dal confronto, con altrettanti pareggi e 8 risultati a favore degli ospiti. Nel complesso queste sfide non hanno quasi mai regalato molte reti, grazie al grande equilibrio che le ha sempre contraddistinte: l’ultimo scarto più ampio di due reti è stato registrato nel lontano 1984, quando la pratica venne regolata con un sonoro 4-0.
Sembra difficile pensare che l’attuale Inter riesca a mettere sotto l’attuale Juventus, per la prepotenza mostrata da questi ultimi in questo avvio di campionato e per le ovvie difficoltà dei primi dovute al tardivo cambio alla guida tecnica. Queste partite però, non per fare dell’inutile retorica, fanno sempre storia a sè: tensione, agonismo, motivazioni e pubblico costituiscono sempre un plus rispetto ai semplici valori tecnici e in questi confronti vengono sempre amplificati al massimo. Senza nascondersi dietro a un dito però, riconosciamo che gli ospiti restino favoriti per la vittoria finale, in una gara che comunque si prospetta essere contrassegnata da uno storico equilibrio.