Fiorentina-Roma: precedenti, statistiche e curiosità
L’Artemio Franchi vedrà la sfida tra la Fiorentina di Sousa e la Roma, privata attualmente di Nura, Rui e Rüdiger. I viola, con una gara in meno, hanno alle spalle una vittoria e una sconfitta; mentre, i giallorossi possono vantare fino a ora due vittorie e un pareggio, anche se fuori dal campionato di Serie A non stanno dando del loro meglio.
I PRECEDENTI – L’ultima gara disputata a Firenze risale al 25 ottobre del 2015, scontro conclusosi con la vittoria degli ospiti (1-2), grazie ai gol di Salah e di Gervinho; a nulla è valsa la rete di Babacar al 94′.
La gara più recente, però, è stata giocata all’Olimpico nel marzo del 2016, quando la squadra di Spalletti portò a casa la partita con un vantaggio di tre gol (4-1: reti di El Sharaawy e di Perotti e doppietta di Salah per i padroni di casa; gol di Iličič per i viola).
LE STATISTICHE – La Fiorentina e la Roma si sono scontrate fino a ora ben 154 volte. I viola hanno totalizzato 46 vittorie, di cui 32 in casa, accompagnate (sempre all’Artemio Franchi) da 31 pareggi e 14 sconfitte. I giallorossi, invece, hanno portato a casa ben 50 vittorie totali; da non dimenticare anche i 58 pareggi. Per quanto riguarda i gol, sono 188 quelli realizzati dalla Fiorentina, contro i 193 della squadra di Spalletti.
Guardando le ultime prestazioni delle due squadre, nonché i precedenti e le statistiche, è tranquillamente ipotizzabile un pareggio. Pronostico: X.