Cagliari-Atalanta: precedenti, statistiche e curiosità
Con la sconfitta patita a Bologna il Cagliari si ritrova penultimo con un solo punto guadagnato: le neopromosse non hanno fatto scintille finora, se pensiamo che le ultime tre posizioni in classifica sono occupate proprio dai sardi, dal Pescara e dal Crotone. L’Atalanta è riuscita a sbloccarsi dopo le sconfitte nelle prime due giornate ma per i nerazzurri si prospetta un altro anno di guerriglia nei bassifondi della classifica.
I PRECEDENTI -L’Atalanta ha vinto la prima e l’ultima gara disputate in casa del Cagliari: nel lontano 1964-1965, i bergamaschi si imposero con il risultato di 0-1, mentre due anni fa fu decisivo il gol in rovesciata di Pinilla al 90′ per determinare l’1-2 finale. Nella stagione 2013-2014 il risultato fu lo stesso ma in favore dei padroni di casa (reti di Stendardo, Nainggolan e Cabrera). Andando indietro ancora di una stagione ci si imbatte nell’ultimo pareggio, un 1-1 che porta le firme di Denis ed Ekdal. La partita più ricca di reti è il 3-3 della stagione 2004-2005 (Langella, Sala, Esposito, Makinwa, Abeijón e Marcolini), mentre la vittoria più netta è il 3-0 in favore dei rossoblù nel 2009-2010 (doppietta di Nenê e marcatura di Matri).
LE STATISTICHE – Sono 44 le gare disputate in Serie A tra Cagliari e Atalanta; nei 22 incontri disputati tra le mura rossoblù i padroni di casa hanno un buon ruolino di marcia, fatto di 12 vittorie, 3 sconfitte e 7 pareggi, con 31 gol segnati e 14 subiti. Tenendo conto anche delle sfide disputate a Bergamo, nel totale dei 44 incontri è l’Atalanta a essere in vantaggio con 17 successi, 12 pareggi e 15 sconfitte, con una sola rete realizzata in più rispetto ai sardi (53-52). Il risultato più frequente è il 2-0 per i sardi, capitato già 5 volte, seguito dallo 0-0 e dal 2-1 in favore dei padroni di casa, avvenuti 3 volte ciascuno. Nei 22 incontri disputati in casa dei rossoblù, solo in due occasioni si è andati oltre al muro dell’over 3.5.
Nelle ultime 3 sfide in casa del Cagliari le due squadre sono andate sempre a rete. Tenendo conto anche del fatto che il fattore campo è stato determinante nella maggior parte delle occasioni nella storia di questa partita, consigliamo l’1x+goal.