Totti salva ancora la Roma, Samp stesa al 93′
All’Olimpico la Roma di Spalletti ospita la Sampdoria di Giampaolo, capolista assieme a Juventus e Genoa. Al termine di una partita dai due volti, sospesa per 70 minuti a causa della bomba d’acqua riversatasi su Roma, i giallorossi si impongo 3-2 al 93′: Muriel e Quagliarella ribaltano il vantaggio di Salah nel primo tempo, ma dopo il diluvio una Roma trasformata trova il pari con Džeko e, a una manciata di secondi dalla fine, il rigore della vittoria trasformato da Totti.
La Sampdoria scende in campo senza timore reverenziale, e pressa alto una Roma in seria difficoltà nei confronti della pressione avversaria. I doriani fraseggiano a memoria prendendosi il pallino della manovra, e spaventando con Muriel e Quagliarella l’insicura retroguardia giallorossa; a rompere l’equilibrio però è la Roma, che passa all’8 grazie all’inzuccata di Salah, pescato dal solito Perotti dal lato corto dell’area. Il vantaggio non demoralizza la Sampdoria, che continua a macinare gioco e, al 18′, trova il meritato e meraviglioso pari grazie al destro volante dal vertice dell’area piccola di Muriel, perfettamente imbeccato da Regini. Non paghi, i blucerchiati si propongono con continuità approfittando delle difficoltà di Juan Jesus e Bruno Peres, e proprio da un angolo nato da quella porzione di campo scaturisce il gol di Quagliarella, che nell’immobile difesa giallorossa trova la zampata che manda la Samp meritatamente in vantaggio al riposo.
Il pomeriggio romano è funestato dalla bomba d’acqua che, da metà primo tempo, si rovescia sul prato dell’Olimpico inducendo il paziente Giacomelli a far ripartire la contesa dopo oltre un’ora di attesa. La pioggia capovolge l’inerzia della partita, cancellando la bella Samp della prima frazione in favore di una Roma trasformata: i giallorossi, forti degli ingressi di Totti e Džeko, cingono d’assedio la porta doriana ma Viviano è fenomenale nel chiuderla in faccia a Strootman (47′) e Džeko (58′). La pioggia del primo tempo è ormai solamente un ricordo, ma a grandinare sono le occasioni da rete per i giallorossi, che trovano finalmente il pari con Džeko al 61′, bravo a sfruttare una geniale invenzione di Totti. Il gol carica ulteriormente la Roma, ma Viviano non ha alcuna intenzione di assecondare i sogni di gloria dei locali, e si supera ancora in almeno tre circostanze. Superata la sfuriata giallorossa, la Samp sembra poter condurre in porto il pari, ma al 93′ Škriniar la combina grossa atterrando Džeko in area di rigore: dal dischetto Totti spiazza senza problemi Viviano, siglando una vittoria a dir poco insperata al termine della prima frazione.
ROMA-SAMPDORIA 3-2 (1-2)
Roma (4-3-3): Szczęsny 5.5; Florenzi 6, Manolas 6.5, Juan Jesus 4, Bruno Peres 6.5; Nainggolan 5.5 (85′ Iturbe sv), De Rossi 6, Strootman 6; Salah 7, El Shaarawy 5.5 (46′ Džeko 6.5), Perotti 5.5 (46′ Totti 8). A disp.: Allisson, Lobonț, Fazio, Seck, Emerson, Paredes, Gerson, Marchizza. All.: Spalletti 5.5.
Sampdoria (4-3-1-2): Viviano 8; Sala 5, Silvestre 6, Regini 6.5, Pavlović 5.5 (46′ Dodò 4 (81′ Škriniar 5)) ; Barreto 6.5, Torreira 6.5, Linetty 5.5; Alvarez 7; Quagliarella 6, Muriel 7 (62′ Budimir 6). A disp.: Puggioni, Krapikas, Pedro Pereira, Eramo, Palombo, Cigarini, Bruno Fernandes, Praet, Schick. All.: Iachini 6.
Arbitro: Giacomelli di Trieste.
Marcatori: 8′ Salah (R), 18′ Muriel (S), 41′ Quagliarella (S), 61′ Džeko (R), 90’+3 Totti (R)
Note – Ammoniti: De Rossi, Juan Jesus, Totti (R); Sala, Alvarez (S).