Troppo Napoli per un Palermo in costruzione, al Barbera è 0-3
Il Napoli stravince con merito al Barbera contro un Palermo in palla “a metà”. Rosanero ben schierati in campo nei primi 45 minuti, chiudono tutti gli spazi con sacrificio e ordine. Nella ripresa si scatenano i partenopei con le reti di Hamšík e Callejón (2).
De Zerbi (in panchina va Possanzini) sceglie il 4-3-3 con Gazzi al centro del campo, Embaló ala destra e Diamanti falso nueve. All’ex Bologna anche la fascia di capitano. Nel Napoli, a sorpresa, ci sono Maggio in difesa, Zieliński sulla mediana e in avanti Insigne. La gara comincia a ritmi bassi con entrambe le formazioni volte a controllare il possesso palla. La qualità dell’undici partenopeo è superiore e fa la differenza con il passare dei minuti, ma gli uomini di Sarri non trovano con facilità i giusti spiragli tra le maglie rosanero. Si gioca solo nella metà campo siciliana ma di contro il Napoli non riesce mai a trovare lo specchio della porta.
A inizio ripresa gli azzurri trovano il vantaggio: Ghoulam fa partire un cross arretrato per l’accorrente Hamšík, tiro sporco dello slovacco su cui Posavec nulla può, ed è 0-1. Passano 4 minuti e il Napoli trova il raddoppio: ancora da sinistra, stavolta è Insigne a trovare Callejón al centro dell’area, colpo di testa e l’uno-due è servito. Dopo aver accusato il colpo, Diamanti e compagni provano a ricostruire una partita ormai compromessa, ma basta un’azione palla al piede di Zieliński a spaccare la difesa rosanero, l’ex Empoli serve ancora Callejón che buca un Posavec non esente da colpe: 0-3. A questo punto la gara non ha nient’altro da dire e si trascina, senza ulteriori emozioni, fino al triplice fischio di Massa. Per il Palermo ci saranno 45 minuti su cui lavorare, per il Napoli la testa ora è a Kiev.
PALERMO-NAPOLI 0-3 (0-0)
PALERMO (4-3-3): Posavec 5; Rispoli 5, Goldaniga 5.5, Rajković 6.5, Aleesami 5; Hiljemark 5, Gazzi 5.5, Jajalo 5 (56′ B. Henrique 5.5); Embaló 5.5 (46′ Nestorovski 5), Diamanti 5, Sallai 5 (84′ Bentivegna sv). A disp.: Fulignati, Vitiello, Anđelković, González, Cionek, Chochev, Balogh, Bouy, Pezzella. All.: Possanzini 5 (De Zerbi squalificato).
NAPOLI (4-3-3): Reina 6; Maggio 6, Albiol 6, Koulibaly 6.5, Ghoulam 7; Zieliński 6.5 (73′ Allan 6), Jorginho 6.5, Hamšík 7; Callejón 7.5 (70′ Mertens 6), Milik 5 (67′ Gabbiadini 6), L. Insigne 6.5. A disp.: Rafael, Sepe, Hysaj, Strinić, Giaccherini, Maksimović, Rog, Diawara, Tonelli. All.: Sarri 7.
Arbitro: Massa di Imperia.
Marcatori: 47′ Hamšík, 51′, 65′ Callejón.
Note – Ammoniti: nessuno.