Home » Play-off Champions League: City e Borussia sul velluto. Il Rostov elimina l’Ajax, passano Copenaghen e Dinamo Zagabria

Play-off Champions League: City e Borussia sul velluto. Il Rostov elimina l’Ajax, passano Copenaghen e Dinamo Zagabria

Con le gare del mercoledì vanno in archivio i play-off della Champions League 2016/17, il cui novero è completato definitivamente dagli ultimi 5 nomi, aggiuntisi in lista al termine dei 90 minuti odierni: trattasi di Manchester City, Borussia Mönchengladbach, Rostov, Dinamo Zagabria e Copenaghen.

Senza problema alcuno, volano alla fase a gironi il Manchester City di Guardiola ed il Borussia Mönchengladbach: ai Citiziens, in formazione ampiamente rimaneggiata in virtù del 5-0 dell’andata, basta l’inzuccata sottomisura di Fabian Delph nella ripresa per stendere anche al ritorno la Steaua Bucarest. Tutto facile anche per il Borussia, che forte del 3-1 rifilato a domicilio allo Young Boys travolge gli elvetici anche al ritorno grazie alla triplete di Hazard jr. e Raffael.

Umiliante la sconfitta dell’Ajax di Peter Bosz, demolito dalla matricola Rostov capace di imporsi per 4-1: dopo l’1-1 di Amsterdam ai Lancieri servirebbe una rete, che però arriva solamente a qualificazione ampiamente compromessa. Dopo l’1-0 siglato Azmoun della prima frazione infatti, nella ripresa il Rostov si scatena sotterrando gli olandesi con le marcature di Yerokhin, Noboa e Poloz, guadagnandosi una storica qualificazione ai gironi di Champions League nonostante il prematuro addio di Berdyev; di Klaassen il gol della bandiera dell’Ajax.

Con un gol di Santander a una manciata di minuti dal 90′ il Copenaghen gela l’APOEL Nicosia, trovando l’1-1 che vale il passaggio del turno in virtà del successo di misura centrato tra le mura amiche. Ancora una volta drammatico e beffardo il play-off per il Salisburgo, che reduce da diverse scottanti eliminazioni ai play-off, contro la Dinamo Zagabria riparte alla grande dall’1-1 croato portandosi in vantaggio nel primo tempo con Lazaro; la Dinamo però rimane in partita per tutto l’incontro, e piazza al minuto 87 con Fernandes il gancio che stordisce il Salisburgo, messo al tappeto dal contropiede mortifero di Soudani che nel primo tempo supplementare trova il gol qualificazione per i balcanici.

I risultati:

APOEL Nicosia- FC Copenaghen 1-1 (and. 0-1): 69′ Soteriou (A), 86′ Santander (F)
Manchester City-Steaua Bucarest 1-0 (and. 5-0): 56′ Delph
Borussia Mönchengladbach-Grasshoppers Zurigo 6-1 (and. 3-1): 9′ Hazard (B), 33′ e 40′ Raffael (B), 64′ Hazard (B), 77′ Raffael (B), 79′ Ravet (Y), 84′ Hazard (B)
Rostov-Ajax 4-1 (and. 1-1): 34′ Azmoun, 52′ Yerokhin (R), 60′ Noboa (R), 66′ Poloz (R), 85′ rig. Klaassen (A)
Salisburgo-Dinamo Zagabria 1-2 d.t.s. (and. 1-1): 22′ Lazaro (S), 87′ Fernandes (D), 95′ Soudani (D)