Berardi trascina il Sassuolo ai play-off di Europa League: Lucerna travolto 3-0
Reduce dall’1-1 di Lucerna, il Sassuolo ospita a Reggio Emilia gli svizzeri nella sua prima gara interna in una competizione europea. I ragazzi di Di Francesco non si fanno tradire dall’emozione e, superate le difficoltà iniziali, schiantano gli svizzeri grazie a un fenomenale Berardi: due gol i gol del talentino calabrese, nel 3-0 che proietta gli emiliani ai play-off di Europa League.
Costretto dal risultato dell’andata a fare la partita, il Lucerna parte forte a Reggio Emilia, mettendo alle corde un Sassuolo pesante sulle gambe e, forse, intimidito dalla pesantezza della posta in palio. Gli elvetici spingono costantemente, in particolare sugli esterni con Jantscher e Hyka. Il predominio svizzero è però sterile, e superata la partenza sprint degli ospiti, alla prima occasione buona il Sassuolo colpisce: è il 19′ quando, approfittando di un disimpegno impreciso di Ricardo Costa, Berardi dal limite spara in rete il vantaggio emiliano. Il gol del calabrese stordisce il Lucerna, che perde la convinzione di inizio gara e, al 39′, subisce l’episodio che forse chiude la partita: Ricardo Costa abbatte Berardi in area di rigore guadagnandosi anzitempo la doccia, mentre dal dischetto il campioncino di Di Francesco scrive la doppietta che vale il 2-0 di metà tempo.
Forte del vantaggio di gol e uomini, nella ripresa il Sassuolo prende da subito le redini della gara frenando la reazione svizzera, e sfiorando anzi il 3-0 con Duncan (due volte) e Defrel (che si divora il tris a porta quasi vuota). Infuriato per lo sciupìo sotto-rete dei suoi, Di Francesco trova però proprio da Duncan e Defrel il gol della sicurezza: è il minuto 64′ quando, imbeccato da Berardi, il primo pesca il secondo pronto all’appuntamento con il gol che blinda la qualificazione. Il 3-0 spegne le velleità di rimonta del Lucerna, permettendo al Sassuolo di accompagnarsi al fischio finale scortato dal grido di gioia che, con volume sempre più forte, si alza dagli spalti del Mapei, a celebrare il primo storico successo del Sassuolo nelle competizioni europee.
SASSUOLO-LUCERNA 3-0 (2-0)
Sassuolo (4-3-3): Consigli 6; Gazzola 6, Cannavaro 6.5, Acerbi 7, Peluso 6; Biondini 6 (72′ Sensi sv), Magnanelli 7, Duncan 7; Berardi 8, (73′ Politano 6), Defrel 6 (83′ Falcinelli sv), Sansone 5.5. A disp.: Pegolo, Antei, Dell’Orco, Mazzitelli. All.: Di Francesco 7.
Lucerna (4-4-2): Zibung 5.5; C. Schneuwly 6, Ricardo Costa 4.5, Puljić sv (11′ Sarr 5.5), Lustenberger 5; Hyka 6.5 (72′ De Oliveira sv), Haas 5.5, Neumayr 5 (72′ Arnold sv), Jantscher 5; M. Schneuwly 5.5, Kryezu 5.5. A disp.: Omlic, Grether, Itten, Omlin. All.: Babbel 5.5.
Arbitro: Ali Palabyik (Turchia).
Marcatori: 19′ e 39′ rig. Berardi, 64′ Defrel
Note – Ammoniti: -. Espulso: Ricardo Costa (L) al 39′ per fallo da ultimo uomo.