Home » Juventus-Sampdoria: precedenti, statistiche e curiosità

Juventus e Sampdoria si affrontano, per la cinquantottesima volta con i bianconeri in casa, nella trentottesima e ultima giornata di campionato, reduci da due sconfitte dai risvolti molto differenti: la squadra torinese ha subito, in casa dell’Hellas Verona, un indolore 2-1, mentre la Sampdoria è uscita dalle ossa rotte dalla stracittadina della lanterna, battuta, “in casa”, dal Genoa con un secco 0-3. La Juve è ormai campione d’Italia per la quinta volta consecutiva, mentre i blucerchiati hanno ottenuto una soffertissima salvezza.

I PRECEDENTI – Nei 57 precedenti tra Juventus e Sampdoria, con i torinesi in casa, si ravvisa una tendenza nettamente favorevole alla squadra attualmente allenata da Massimiliano Allegri, che ha infatti vinto in 33 occasioni, ottenendo 19 pareggi e subendo appena 5 sconfitte. La vittoria più rotonda della Juventus porta il risultato di 7-1, ed è datata 11 febbraio 1951; viceversa, il successo più importante dei genovesi risale al 14 aprile 1996, quando gli ospiti si imposero per 0-3. L’ultima vittoria interna della Juventus è del 18 gennaio 2014, quando i piemontesi ebbero la meglio per 4-2, grazie alla doppietta di Vidal e le reti di Llorente e Pogba (la Sampdoria andò a segno con l’autorete di Barzagli e il gol di Gabbiadini). L’ultima vittoria dei blucerchiati è del 6 gennaio 2013, quando il risultato finale fu di 1-2, con gol di Giovinco, su rigore, per la Juve e doppietta di Mauro Icardi per la Sampdoria.

LE STATISTICHE – 2,67 è la media-gol a partita nei 57 precedenti tra le due squadre: in totale sono state realizzate 152 reti, di cui 106 dalla Juventus e 46 dalla Samp. Negli ultimi dieci confronti disputati, infine, l’over 2,5 è uscito in 4 occasioni.
Il capocannoniere della Juventus, sino a questo momento della stagione, è Paulo Dybala, a segno per 17 volte, mentre i migliori marcatori dei doriani sono Fabio Quagliarella e Roberto Soriano, entrambi con 8 gol all’attivo.

Suggeriamo il segno 1 in schedina, over 2,5 e Mario Mandžukić marcatore.

https://www.youtube.com/watch?v=toGHYtqrgFI