Fiorentina-Juventus: precedenti, statistiche e curiosità
Fiorentina e Juventus si affrontano, per la settantottesima volta con i viola in casa, nella trentacinquesima giornata di campionato reduci, rispettivamente, da una sconfitta esterna (Udinese-Fiorentina 2-1) e da una vittoria casalinga (Juventus-Lazio 3-0). La Fiorentina attraversa un momento di evidente appannamento, mentre la Juve è a un passo dal suo quinto Scudetto consecutivo; le due squadre sono storicamente divise da una forte rivalità e immaginiamo che i toscani faranno di tutto per impedire ai piemontesi di festeggiare il tricolore in terra fiorentina.
I PRECEDENTI – Nei 77 precedenti tra Fiorentina e Juventus, con i viola in casa, si ravvisa una tendenza leggermente favorevole alla squadra attualmente allenata da Paulo Sousa, che ha infatti vinto in 26 occasioni, ottenendo 30 pareggi e subendo 21 sconfitte. La vittoria più rotonda della Fiorentina porta il risultato di 5-0, ottenuto nel lontano 4 maggio del 1941; viceversa, la sconfitta più pesanti per la squadra toscana si è chiusa con il punteggio di 0-5, il 17 marzo 2012. L’ultima vittoria interna della Fiorentina è del 20 ottobre 2013, quando i viola si imposero per 4-2, grazie alla tripletta di Rossi e al gol di Joaquín; a nulla valsero le reti di Tévez e Pogba per la Juve. L’ultima vittoria dei torinesi è proprio lo 0-5 del 17 marzo 2012, quando la squadra allora allenata da Antonio Conte mise a segno le proprie marcature con Vučinić, Vidal, Marchisio, Pirlo e Padoin.
LE STATISTICHE – 2,37 è la media-gol a partita nei 77 precedenti tra le due squadre: in totale sono state realizzate 190 reti, di cui 90 dalla Fiorentina e 100 dalla Juventus. Negli ultimi dieci confronti disputati, infine, l’over 2,5 è uscito in 4 occasioni.
Il capocannoniere della Fiorentina, sino a ora, è Josip Iličić, con 13 marcature, mentre il miglior realizzatore della Juventus è Paulo Dybala, a segno per 16 volte.
Suggeriamo il segno X in schedina, under 2,5 e Pogba marcatore.