Genoa-Inter: precedenti, statistiche e curiosità
Il Genoa per dimenticare il brutto scivolone esterno contro il Carpi, l’Inter per continuare a mettere pressione alla Roma sperando nel miracolo terzo posto, che garantirebbe l’accesso ai preliminari di Champions League.
I PRECEDENTI – Genoa-Inter è una sfida storica del campionato italiano e infatti, nonostante il Grifone abbia disputato spesso campionati inferiori, la sfida si è già tenuta 48 volte. Il tabellino è in quasi pareggio, visto che a fronte di 15 vittorie del Grifone sono arrivati 14 successi nerazzurri; il dato più frequente, però, è quello del pareggio che si è verificato in ben 19 occasioni. Il Genoa è però reduce da ben due successi consecutivi: due stagioni fa fu Antonelli a portare i rossoblu in paradiso, mentre nella scorsa stagione il Genoa ha rimontato per ben due volte i nerazzurri (passati in vantaggio prima con Icardi e poi con Palacio) prima che Kucka siglasse il definitivo 3-2.
LE STATISTICHE – Nei 48 precedenti tra Genoa e Inter sono stati segnati in totale 129 gol, 66 dei quali a favore dei padroni di casa e 63 realizzati dall’Inter. Sostanziale pareggio anche per quanto riguarda il conteggio dei gol, quindi, e il dato incredibile è che anche la distribuzione delle reti è praticamente identica. A fronte di 26 gol realizzati nel primo tempo e 40 nella ripresa dal Genoa, infatti, l’Inter ha risposto con 25 gioie regalate ai propri tifosi nei primi 45 minuti e 38 nei secondi tempi.
Il capocannoniere dell’Inter sino a questo momento della stagione è Mauro Icardi, autore di 15 gol in campionato, mentre l’attaccante più prolifico del Genoa è Leonardo Pavoletti, fermo a quota 11 reti.
L’Inter deve assolutamente vincere per mantenere accese le speranze di terzo posto: consigliamo quindi l’X primo tempo, il 2 finale e l’under 2,5.