Torino-Atalanta: precedenti, statistiche e curiosità
Tanti sorrisi in casa granata, nonostante la stagione altalenante, dopo la bella vittoria ottenuta settimana scorsa contro l’Inter. Stesso destino anche per l’Atalanta che, nella giornata scorsa, ha battuto sempre per 2-1 l’altra formazione milanese, il Milan.
I PRECEDENTI – 46 i precedenti archiviati in Serie A all’Olimpico di Torino nello scontro contro l’Atalanta con i padroni di casa che hanno strappato l’intera posta in palio in ben 24 occasioni contro i 6 centri dei bergamaschi, mentre il pari è maturato complessivamente in ben 65 occasioni. Il penultimo precedente risale alla giornata numero 21 della stagione 2013/2014, con il rigore di Cerci al 60′ che decise il match in favore dei granata, mentre l’ultimo scontro diretto risalente alla scorsa stagione è uno scialbo 0-0.
LE STATISTICHE – 131 le reti realizzate da Torino e Atalanta nei 46 scontri diretti: 88 di questi portano la firma di calciatori granata, mentre le rimanenti 43 reti hanno permesso ai tifosi bergamaschi di esultare. L’Atalanta ha compiuto 250 cross utili ed è terza in questa speciale classifica, mentre l’attacco del Torino si classifica al nono posto per quanto riguarda i gol realizzati (39 gol, 1,26 a partita) ed è la squadra che ha percorso meno chilometri di media in campionato (solo 100,5 km/incontro).
Il capocannoniere del Torino con 9 reti in campionato è Andrea Belotti, mentre l’attaccante più prolifico dell’Atalanta è Alejandro Gomez, fermo a quota 7 gol in stagione.
Il Torino è reduce da una bella vittoria a San Siro e vorrà sicuramente confermare il buon risultato ottenuto settimana scorsa: consigliamo quindi l’1 fisso, il gol e l’under 2,5.