Napoli-Hellas Verona: precedenti, statistiche e curiosità
Il Napoli per riprendere la marcia della Juventus dopo la settimana più tormentata della stagione, il Verona invece sogna l’impresa salvezza e tre punti in terra campana sarebbero una manna dal cielo.
I PRECEDENTI – Sono 24 le sfide totali tra Napoli e Verona, quasi tutte terminate in favore dei partenopei. I campani, infatti, conducono la contesa con 17 successi, l’ultimo dei quali risale a stagione scorsa (6-2: tripletta di Higuain, doppietta di Hamsik e rete di Hamsik). Solo 2 le vittorie dei Veneti, che non espugnano il San Paolo dalla stagione 1982/1983 (1-2: Pellegrini – 2 Fanna). Cinque il conto totale dei pareggi, l’ultimo registrato durante la stagione 1986/1987, quando la partita finì a reti bianche. Sette, invece, i successi di fila del Napoli dopo l’ultimo pareggio.
LE STATISTICHE – Nei 24 scontri diretti tra Napoli e Verona, i padroni di casa hanno realizzato 53 reti, concedendo soltanto 12 marcature agli ospiti provenienti dal Veneto. Gli azzurri hanno il secondo attacco della Serie A (63 reti) e sono la formazione che ha tirato più volte nello specchio avversario (195), oltre ad aver collezionato il maggior numero di assist (110, di cui 31 vincenti). Il Verona invece brilla nella classifica delle parate (109, quinto posto) ma ha il peggior attacco del campionato (27 gol).
Il miglior marcatore del Napoli sino a questo punto della stagione è Gonzalo Higuain, autore di 30 reti, mentre l’attaccante più prolifico del Verona è Luca Toni, fermo a quota 5 gol, stesso numero di Giampaolo Pazzini.
Il Napoli dovrà fare a meno di Koulibaly, Sarri e Higuain: assenze pesanti che non dovrebbero però mettere a rischio la vittoria partenopea. Consigliamo quindi l’1 fisso, l’over 2,5 e la rete di Marek Hamsik.
https://www.youtube.com/watch?v=Ycf9RHwksLo