Empoli-Fiorentina: precedenti, statistiche e curiosità
Al Castellani va in scena il derby toscano, che metterà di fronte due squadre, l’Empoli e la Fiorentina, che hanno avuto un andamento molto simile in questo campionato: dopo una prima parte ottima, infatti, le due compagini hanno vistosamente rallentato in quest’ultima frazione della stagione.
I PRECEDENTI – All’andata i ragazzi di Paulo Sousa furono bloccati sul 2-2 in casa dagli azzurri: dopo il doppio vantaggio firmato da Livaja e Büchel, fu una doppietta di Kalinić a portare i viola in parità. Attenendoci solo ai precedenti del Castellani, l’anno scorso la Fiorentina sbancò Empoli vincendo 3-2 (doppietta di Iličić, Saponara, Salah e Mchedlidze). L’ultimo pareggio è datato 2005-2006, quando al gol di Pazzini rispose, tre minuti più tardi, Vannucchi, fissando il risultato sull’1-1. L’unica vittoria dei padroni di casa risale al campionato 1986-1987: L’Empoli vinse 1-0 con gol di Ekström, in quello che fu il primo incontro tra le due squadre nella massima serie.
LE STATISTICHE – Negli 8 precedenti disputati al Castellani, la Fiorentina è in vantaggio 4 vittorie a 1, a fronte di 3 pareggi, avendo segnato il doppio dei gol rispetto all’Empoli (12-6). Tenendo conto anche dei precedenti disputati a Firenze, nel totale delle 17 sfide la proporzione rimane invariata, con i viola avanti con 8 successi a 2 (7 i pareggi), con 26 gol all’attivo e 14 al passivo.
L’Empoli non ha mai vinto nel girone di ritorno e la Fiorentina è in crisi di risultati: che fare in questi casi? Noi puntiamo sull’Under 2.5, vista la scarsa vena realizzativa dei reparti offensivi in queste ultime uscite.
https://youtu.be/1OWzGS9YVDw