Cesena-Latina 3-0. Ciano e Ragusa lanciano i romagnoli
Tre punti con il minimo sforzo per il Cesena. La compagina romagnola trova il gol in apertura con la punizione di Ciano, poi subisce la reazione pontina. Nella ripresa i locali restano in dieci per l’espulsione di Renzetti, ma nel momento di maggiore difficoltà arrivano due ingenuità difensive pontine, che permettono ai ragazzi di Drago di mettere al sicuro il risultato.
Romagnoli in pieno soccorso senza i nazionali e orfani di Sensi a centrocampo. Nell’attacco pontino c’è Corvia, rientrato dal turno di squalifica. Parte in salita il match della squadra di Gautieri, punita dopo appena quattro minuti di gioco dalla punizione rasoterra calciata da Ciano. Nonostante lo svantaggio, sono gli ospiti a vincere ai punti la prima frazione: i nerazzurri spingono con Schiattarella e le discese esterne di Bruscagin e Calderoni, ma in attacco Corvia è bloccato dall’ottima resistenza di Lucchini e Cascione. Al 26’ il Cesena sfiora il raddoppio con Kessié impreciso a pochi passi da Ujkani. Prima dell’intervallo il Latina trova il primo vero tiro in porta: Acosty riceve sulla sinistra da Schiattarella, salta l’uomo e prova una conclusione a giro sul secondo palo terminata di poco vicina al legno.
Il Latina continua a insistere anche nella ripresa. In avvio Schiattarella sciupa in piena area di rigore non trovando lo specchio della porta sull’assist di Calderoni. I padroni di casa restano in difficoltà e Renzetti la combina grossa al 52’, lanciando prima il contropiede avversario con un proprio errore e poi rimediando il suo secondo cartellino giallo. L’ottimo gioco del Latina, padrone del centrocampo e molto attento in difesa fino al 70’, non viene premiato dalla rete del pareggio. Tutto lo sforzo, però, viene rovinato da due pesanti disattenzioni difensive che regalano al Cesena la possibilità di chiudere la partita: al 69’ Brosco frana su Ragusa in area e concede a Ciano l’occasione di raddoppiare dal dischetto; il colpo è forte e Ujkani lo accusa qualche minuto dopo quando il suo rinvio corto finisce sul corpo di Ciano, la palla finisce sui piedi di Ragusa che segna la più facile delle reti per il 3-0 definitivo.
CESENA-LATINA 3-0 (1-0)
Cesena (4-3-1-2): Gomis 6; Fontanesi 6.5, Lucchini 6.5, Capelli 6, Renzetti 4.5; Valzania 5, Cascione 6 (64’ Falasco 6.5), Kessié 6; Koné 5.5; Ciano 7 (84’ Severini sv), Ragusa 6.5 (90’ Improta sv). A disp.: Agliardi, Menegatti, Gasperi, Succi, Raffini, Gabrielli. All.: Drago.
Latina (4-3-3): Ujkani 4.5; Bruscagin 6, Brosco 5, Dellafiore 6, Calderoni 6.5; Schiattarella 5.5, Olivera 6, Scaglia 6.5 (80’ Mbaye sv); Acosty 5.5 (66’ Boakye 5), Corvia 5 (84’ Paponi sv), Dumitru 6. A disp.: Leone, Mariga, Figliomeni, Bandinelli, Ammari, Milani. All.: Gautieri.
Arbitro: Daniele Martinelli di Roma.
Marcatori: 4’ Ciano (C), 70’ Ciano rig. (C), 73’ Ragusa (C).
Note – Ammoniti: Capelli, Cascione, Valzania, Koné (C), Calderoni, Mbaye, Schiattarella (L). Espulso: Renzetti (C) al 52’ per somma di ammonizioni.