Un Crotone sottotono perde il primo posto, è 0-0 ad Avellino
La capolista Crotone perde la vetta dopo la delicata trasferta al Partenio-Lombardi di Avellino. Gli irpini, dal canto loro, brindano all’esordio in panchina di Marcolin. In generale meglio i padroni di casa degli ospiti, dopo uno spumeggiante inizio di partita i ritmi calano di brutto e il pareggio a reti bianche appare chiaro già dopo qualche minuto della ripresa.
Marcolin, appena subentrato a Tesser, schiera il 4-3-3 con Gavazzi a far compagnia a Insigne e Castaldo in avanti. Juric conferma il suo classico 3-4-3 con Palladino prima punta, assenti Martella, Budimir e Ricci. La gara sin dai primi minuti è ad alto contenuto agonistico, il Crotone fa la partita me è l’Avellino a essere più pericoloso: due volte con Arini e una con Castaldo. Le trame degli uomini di Juric sono migliori e di ottimo livello ma non riescono a risolversi in palle-gol negli ultimi 20 metri. Poi, dopo la mezz’ora, i ritmi calano vertiginosamente e il match si trascina fino all’intervallo sullo 0-0.
L’inizio di ripresa è sullo stampo di fine primo tempo, Juric in 15 minuti si gioca i tre cambi, per far capire ai suoi che vuole vincerla. Ma in 20 minuti sono ancora gli irpini ad avere le uniche due occasioni da gol, con Gavazzi e Paghera. Nel finale la gara sembra salire di livello, l’Avellino comincia a cedere alla distanza, una partita di gran sacrificio. I pitagorici non ne approfittano e stentano per tutto il tempo a entrare in area di rigore avversaria. Finisce a reti bianche una partita bruttina, se non nei primi 25 minuti. Un punto che, in fondo, va meglio ai calabresi che ai campani.
AVELLINO-CROTONE 0-0 (0-0)
Avellino (4-3-3): Frattali 6; F.Pisano 6, Jidayi 6, Biraschi 6, Visconti 6; D’Angelo 6 (75′ D’Attilio 5.5), Paghera 6, Arini 6.5; R.Insigne 5.5, Castaldo 5.5 (74′ Mokulu 6), Gavazzi 7. A disp.: Offredi, Nica, Pucino, Silva, Chiosa, Sbaffo, Tavano. All.: Marcolin 6.5.
Crotone (3-4-3): Cordaz 6; García Tena 6, Claiton 5.5 (60′ Cremonesi 6.5), G.Ferrari 6; F.Zampano 6, Paro 6 (60′ Capezzi 6), Salzano 5.5, Modesto 6 (52′ Bălașa 5.5); Di Roberto 5.5, Palladino 5, Stoian 5.5. A disp.: Festa, Sabbione, Berberis, De Giorgio, Delgado, Torromino. All.: Juric 6.
Arbitro: Manganiello di Pinerolo.
Marcatori:
Note – Ammoniti: Visconti, R.Insigne (A); Salzano, G.Ferrari, Bălașa (C).