Home » Colpaccio del Carpi a Verona per la salvezza: con l’Hellas finisce 1-2

Colpaccio del Carpi a Verona per la salvezza: con l’Hellas finisce 1-2

Gara da vero e proprio spareggio salvezza quella andata oggi in scena tra Hellas Verona e Carpi. Partita piacevole e aperta ad ogni risultato fino alla fine. A vincere è il Carpi grazie alle reti di Di Gaudio e Lasagna; nel mezzo il momentaneo pareggio di Ioniță. Tre punti fondamentali per gli amiliani che ora si ritrovano a quota 28 in piena lotta per la salvezza; brutta sconfitta per l’Hellas Verona che con questa sconfitta dice (forse) addio alle ultime speranze per restare in Serie A.

Inizio scoppiettante al Bentegodi: partono forte gli ospiti che provano subito a essere aggressivi e vanno vicino al gol dopo 4 minuti con Bianco che, dal limite dell’area, colpisce in pieno la traversa in volé. L’Hellas non resta a guardare e al 10′ Toni si vede respingere da Belec un colpo di testa da pochi metri. Le squadre si affrontano a viso aperto, consapevoli che un pareggio non servirebbe a nessuno; il gioco ne giova ma sia gli emiliani che i veronesi sono imprecisi negli ultimi 20 metri. Il Carpi sembra crederci di più e nel finale prima spreca con Mbakogu una grande occasione sprecando clamorosamente da un metro dalla porta, poi trova la rete dello 0-1 grazie a una magia di Di Gaudio che – dopo aver infilato la difesa veronese – batte sul secondo palo Gollini.

Il Verona prova a scuotersi e a inizio ripresa prende in mano le redini del gioco, rendendosi pericoloso con Wszołek e Fares. Il Carpi, invece, attende nella propria metà campo e punge di rimessa: è sempre Mbakogu a insidiare la difesa gialloblù. Al 63′ arriva il pareggio dell’Hellas firmato da Ioniță che sfrutta una pessima uscita di Belec su calcio d’angolo e pareggia i conti. Gli emiliani non accusano il colpo e tornano immediatamente in vantaggio con una punizione magistrale di Lasagna. Il Verona ci prova fino all’ultimo (con Toni e Pisano sugli scudi), le sortite offensive dei veronesi, però, sono disorganizzate e impacciate; il Carpi si difende bene e porta a casa tre punti fondamentali per la salvezza.

HELLAS VERONA-CARPI 1-2 (0-1)

Hellas Verona (4-4-2): Gollini 5.5; Pisano 6, Moras 5, Helander 5.5, Fares 6; Wszołek 5.5, Marrone 6 (70′ Juanito Gómez 5.5), Ioniță 6.5, Siligardi (46′ Viviani 5.5); Toni 5, Pazzini 4.5 (46′ Rebić 5). A disp.: Coppola, Marcone, Gilberto, Bianchetti, Samir, Emanuelson, Furman, Greco, Janković. All.: Delneri 5.
Carpi (4-4-1-1): Belec 5.5; Poli 6, Romagnoli 6, Suagher 6, Gagliolo 5.5; Pasciuti 6 (81′ Letizia sv), Bianco 6, Cofie 6.5, Di Gaudio 7; Lollo (53′ Crimi 6); Mbakogu 5.5 (64′ Lasagna 7). A disp.: Colombi, Sabelli, Zaccardo, Daprelà, Porcari, Verdi, Mancosu. All.: Castori 6.5.
Arbitro: Russo di Nola.
Marcatori: 42′ Di Gaudio (C), 63′ Ioniță (H), 67′ Lasagna (C).
Note – Ammoniti: Pisano, Rebić (H); Suagher, Poli, Crimi (C). Espulso: Rebić (H) al 89′ minuto per doppia ammonizione.