Home » L’Inter mette all’angolo il Bologna, finisce 2-1 a San Siro

L’Inter mette all’angolo il Bologna, finisce 2-1 a San Siro

L’Inter piega la resistenza del Bologna grazie alle reti nella ripresa di Perišić e D’Ambrosio, entrambe sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Ottima prestazione dei nerazzurri guidati da un sontuoso Miranda, tra gli ospiti molto bene la coppia centrale Gastaldello-Maietta: nel finale c’è gloria anche per Brienza, autore del definitivo 2-1.

FORFAIT DI ICARDI E DESTRO – Mancini sceglie Juan Jesus e Brozović, preferiti a Murillo e Kondogbia, mentre Icardi è spalleggiato dal terzetto Éder-Ljajić-Perišić; Donadoni invece opta per Rizzo e Giaccherini alle spalle di Destro per scardinare la difesa nerazzurra.
Parte con il piede sull’acceleratore l’Inter che, con Eder, sfiora subito il vantaggio: nell’occasione, però, Icardi si fa male e viene sostituito da Kondogbia. Passano pochi minuti e la sfida perde anche Destro, l’altro centravanti titolare, sostituito da Floccari; ci pensa Donsah allora a spaventare Handanovic col destro, senza però inquadrare lo specchio. Il Bologna fatica a pressare e si rintana nella propria area di rigore, aspettando l’occasione giusta per ripartire: l’Inter mantiene costante l’intensità, soprattutto sulle fasce laterali, e nel finale di frazione sfiora il vantaggio con Miranda.

UNO-DUE MICIDIALE DELL’INTER – I nerazzurri  continuano a tirare le fila del gioco anche nella ripresa, ma la velocità d’esecuzione degli uomini di Mancini non è tale da permettere ai meneghini di abbattere la resistenza rossoblu. Perišić illude i tifosi con un bel sinistro a girare sul secondo palo, Mancini vuole a tutti i costi la vittoria e inserisce Palacio al posto dello stanco Ljajić. I padroni di casa collezionano molti angoli e proprio sugli sviluppi di un corner trovano il vantaggio: D’Ambrosio stacca in mezzo all’area e per Perišić, da due passi, è un gioco da ragazzi segnare. Passano quattro minuti, cambiano gli interpreti ma non la sostanza: angolo per l’Inter, sponda di Miranda per D’Ambrosio che col destro trafigge Mirante. Uno-due tremendo dei nerazzurri che, nel finale, provano a controllare il risultato ma, al 90esimo, subiscono la rete di Brienza, complice un brutto errore in uscita di Kondogbia.

INTER-BOLOGNA 2-1 (0-0)

Inter (4-2-3-1): Handanović 6; D’Ambrosio 6,5, Miranda 7, Juan Jesus 6,5, Nagatomo 6,5; Brozović 6, Medel 6; Éder 6 (89′ Murillo sv), Ljajić 5,5 (71′ Palacio 6), Perišić 7; Icardi sv (11′ Kondogbia 5,5). A disp.: Carrizo, Berni, Telles, Santon, Gnoukouri, Melo, Biabiany, Manaj. All.: Mancini 6,5.
Bologna (4-3-3): Mirante 6; Mbaye 6,5 (59′ Zúñiga 5,5), Gastaldello 7, Maietta 7, Masina 6,5; Donsah 6,5 (77′ Brienza 6,5), Diawara 6, Taïder 5; Rizzo 5,5, Destro sv (17′ Floccari 5), Giaccherini 6. A disp.: Da Costa, Stojanović, Oikonomou, Morleo, Rossettini, Constant, Pulgar, Brighi All.: Donadoni 5,5.
Arbitro: Calvarese di Teramo.
Marcatori: 72′ Perišić (I), 76′ D’Ambrosio (I), 90′ Brienza (B).
Note – Ammoniti: Medel, Palacio (I).