Lazio-Atalanta: precedenti, statistiche e curiosità
La Lazio è reduce da un buon pareggio rimediato a Torino contro la formazione granata, mentre l’Atalanta è stata sconfitta all’Atleti Azzurri d’Italia dalla Juventus: l’incontro di domenica sera è la giusta occasione per entrambe le formazioni di tornare a fare tre punti.
I PRECEDENTI – Due anni fa l’Atalanta si impose all’Olimpico con il risultato di 1-0 grazie al gol di Moralez, mentre nella stagione 2012/2013 era stata la Lazio a conquistare i 3 punti grazie al 2-0 firmato da Floccari e autogol di Brivio. L’ultimo pareggio è invece lo 0-0 del 2002-2003. La vittoria più larga della squadra di casa è un 5-0 del 1950-1951, mentre per quanto riguarda l’ultimo scontro diretto sono stati i biancocelesti a trionfare per 3-0, grazie alla doppietta di Mauri e alla rete di Lulic.
LE STATISTICHE – Nei 47 precedenti all’Olimpico, la Lazio ha un bilancio di 19 vittorie, 12 sconfitte e 16 pareggi. Le due formazioni hanno realizzato 116 reti nella storia di questo incontro: 70 di queste portano la firma di un calciatore biancoceleste, mentre nelle rimanenti 46 occasioni sono stati i tifosi ospiti a esultare. La Lazio vanta il nono attacco del campionato (35 reti, 1,3 a partita) ed è la formazione che ha compiuto più cross utili in stagione (256), a sottolineare come le corsie esterne siano fondamentali nel gioco di Pioli; per quanto riguarda l’Atalanta, invece, i nerazzurri hanno realizzato soltanto 26 reti (0,9 a partita, 17esimo posto), piazzandosi al terzo posto nella classifica dei traversoni (219 utili).
Il capocannoniere della Lazio sino a questo momento della stagione è Antonio Candreva, autore di 7 reti in campionato; per quanto riguarda l’Atalanta, invece, l’attaccante più prolifico è Alejandro Gomez, fermo a quota 7 gol.