La Fiorentina si arrende al Tottenham, decidono le reti di Mason, Lamela e un autogol di Rodríguez
Si è appena conclusa Tottenham-Fiorentina, gara valida per il ritorno dei sedicesimi di finale di Europa League. Si partiva dall’1-1 dell’andata e stasera la Fiorentina avrebbe meritato qualcosa di più per il coraggio messo in campo. Eppure, ha la meglio il Tottenham, più bravo a concretizzare e ad adattarsi alle varie fasi dell’incontro, alternando momenti di possesso palla e altri di ripartenze. Finisce 3-0, in virtù delle reti di Mason, Lamela e dell’autorete di Rodríguez che spingono la Fiorentina fuori dall’Europa.
Avvio di gara sùbito molto intenso, con due squadre che pressano su ritmi sostenuti, perfettamente in sintonia con il clima del “White Hart Lane”, che è una vera e propria bolgia stasera. Sia il Tottenham che la Fiorentina provano a farsi male con tiri dalla distanza, ma nessuno dei due portieri deve cimentarsi in interventi particolarmente difficili. Al 26′ gli inglesi si portano in vantaggio: lancio in verticale, Alli anticipa Astori e serve Mason che insacca con un preciso rasotèrra; Tottenham-Fiorentina 1-0. La reazione dei viola, un po’ stordita per via dello svantaggio, arriva al 39′, ma il colpo di testa di Borja Valero finisce sull’esterno della rete. Non succede altro degno di menzione e l’arbitro romèno Haţegan manda tutti nello spogliatoio sul punteggio di 1-0 per gli inglesi.
Stesso vigore da parte delle due compagini anche nella ripresa; cerca di farsi vedere Bernardeschi, un po’ offuscato nel primo tempo dalla continua pressione e da un costante raddoppio di marcatura da parte degli uomini di Pochettino. La Fiorentina adesso va con più insistenza alla ricerca del pareggio, esponendosi, però, alle veloci ripartenze degli avversari. In una di queste, al 63′, il Tottenham raddoppia: Lamela è il più lesto a raccogliere il pallone in aerea e a girarlo perfettamente in rete; Tottenham-Fiorentina 2-0. Il doppio svantaggio taglia le gambe ai toscani che capitolano per la terza volta all’81: è Rodríguez che, nel tentativo di anticipare Alli, mette nella propria porta; Tottenham-Fiorentina 3-0. Gli inglesi, nel finale, rischiano di centrare la quarta marcatura con Mason ed Eriksen, ma è strepitoso Tătărușanu a opporsi in entrambe le circostanze. 3-0 finale, un risultato troppo severo per la Fiorentina, ma si conferma la tradizione: il Tottenham non ha mai perso in casa contro una squadra italiana.
TOTTENHAM-FIORENTINA 3-0 (1-0)
Tottenham (4-2-3-1): Lloris 6; Trippier 5.5, Alderweireld 6.5, Wimmer 6, Davies 6.5; Dier 6, Mason 7 (87′ Winks sv); Eriksen 6, Alli 7 (84′ Bentaleb sv), Lamela 6.5 (76′ Onomah sv); Chadli 6. A disp.: Vorm; Carter-Vickers, Rose, Son. All.: Mauricio Pochettino 6.5.
Fiorentina (4-3-3): Tătărușanu 6; Tomović 5.5, Rodríguez 5, Astori 5, Alonso 6; Vecino 5.5, Badelj 5.5 (82′ Fernández sv), Valero 6 (74′ Błaszczykowski sv); Bernardeschi 5.5, Kalinić 6, Iličić 6 (61′ Zárate 5). A disp.: Lezzerini, Satalino; Pasqual, Babacar. All.: Paulo Sousa 5.
Arbitro: Haţegan (Romania).
Marcatori: 26′ Mason, 63′ Lamela, 81′ a.gol Rodríguez.
Note – Ammoniti: Wimmer, Trippier, Alli, Davies (T); Tomović, Alonso (F).