Home » RSL svizzera 21/a: Basilea e Zurigo vincono in trasferta, Lugano sconfitto a Thun

RSL svizzera 21/a: Basilea e Zurigo vincono in trasferta, Lugano sconfitto a Thun

Il gioco, almeno in parte, sta tornando. Ma di punti, non ne sono arrivati neppure in questo fine settimana. Questa, in estrema sintesi, la partita del Lugano, sconfitto in trasferta a Thun di misura, con una rete al 92′ di Munsy (sempre lui, come nel girone d’andata). I bianconeri, non belli nella prima frazione (terminata in svantaggio 1-0, rigore trasformato da Buess, concesso per fallo di Malvino su Rapp), nella ripresa hanno giocato meglio, sfiorando il pareggio con Bottani e raggiungendolo, infine, all’82’, con una rete di Tosetti, subentrato a Čulina nella ripresa. A quel punto, con i biancorossi in difficoltà, i ticinesi hanno tentato il colpo gobbo, subendo così la rete della sconfitta, in contropiede, durante il recupero.

Sconsolato Zeman“Abbiamo sbagliato tante palle gol nel secondo tempo, abbiamo giocato meglio del Thun, la voglia di fare risultato c’era. Dispiace commettere un errore del genere, a venti secondi dalla fine: non si può lasciare tre giocatori liberi. Paghiamo per una sciocchezza: e, se avessimo pareggiato, ci saremmo lamentati comunque, perché meritavamo la vittoria, soprattutto per quanto fatto vedere nel secondo tempo.”

Fortunatamente, per i bianconeri, il Vaduz ha pareggiato in casa con lo Young Boys: la compagine di Contini, in vantaggio all’8′ minuto con una rete di Bühler, è stata anch’essa raggiunta, in pieno recupero, dai bernesi, in gol con Gerndt. Con questo pareggio, i Rossi agganciano così il Lugano in classifica, a 19 punti. Vantando però una migliore differenza reti, la squadra del Principato lascia la lanterna rossa, da questa sera, nelle mani dei ticinesi. La partita tra Sion e San Gallo, prevista per oggi al Tourbillon, è stata invece rinviata a causa della neve, caduta abbondante in tutto il Vallese nel fine settimana, rendendo impraticabile il manto erboso dello stadio.

Nelle due partite di domenica, straordinaria dimostrazione di forza del Basilea, già in forma Europa League: i renani sono andati a espugnare il Letzigrund sponda GCZ con punteggio netto, segnando due reti nei primi venti minuti della partita. Rimasti in dieci dalla mezz’ora per l’espulsione del centravanti austriaco Janko, non solo non hanno subito la rimonta dei tigurini, ma sono andati ancora a segno nella ripresa per ben due volte. Davvero un brutto ridimensionamento per il GCZ di Pier Tami. Vittoria, invece, per l’altra squadra della città: lo Zurigo ha infatti espugnato la Swissporarena di Lucerna, abbandonando così l’ultimo posto in graduatoria. In gol, oltre a Grcic, l’attaccante russo Korzakov. Per la classifica marcatori, l’austriaco Janko del Basilea rimane primo, con 13 centri.

In Challenge League, negli anticipi del sabato, vittoria netta (per 3-0) del Wil sul Le Mont (tutte le reti sono state segnate nella ripresa). Sconfitta casalinga, invece, per il Chiasso di Camolese con l’Aarau (1-2 il finale), che ora si trova all’ultima posto in classifica, superato proprio dai rossoneri. Malgrado un buon primo tempo, i rossoblù non hanno però trovato la via del gol. Tra i migliori Ciarrocchi (traversa al 30′), mentre gli argoviesi risultavano non pervenuti. Ripresa scoppiettante: vantaggio ospite al 52′ (azione di Peralta, conclusione vincente di Nganga). Stefan Mihajlović ha rimesso in partita i Momò, al 58′, ma per i tifosi ticinesi la gioia è durata pochi istanti: due minuti dopo, il terzino congolese dell’Aarau è andato nuovamente in gol con un colpo di testa, che ha chiuso l’incontro. Nelle altre partite, il Losanna capolista ha espugnato il campo del Wholen (1-3 il risultato finale), mentre Sciaffusa e Xamax hanno pareggiato 0-0. Il tradizionale posticipo del lunedì vedrà, invece, contrapposte il Bienne e il Winterthur. In classifica, sempre in testa il Losanna con 42 punti: chiude il Chiasso con 21.

RSL svizzera 21/a giornata – risultati

Thun-Lugano  2-1
Vaduz-Young Boys 1-1
Grasshopper-Basilea  0-4
Lucerna-Zurigo  1-2
Sion-San Gallo  Rinviata per neve

CLICCA QUA SOPRA PER VEDERE CLASSIFICA, MARCATORI E STATISTICHE DELLA RSL 2015/16!