Palermo-Torino: precedenti, statistiche e curiosità
Palermo e Torino sono separate soltanto da due punti in classifica e, considerando il brutto periodo di forma di entrambe le formazioni, si tratta di uno scontro molto importante in ottica salvezza.
I PRECEDENTI – Sono 21 i precedenti totali tra Palermo e Torino, con i rosanero vittoriosi per 9 volte. L’ultimo successo dei padroni di casa risale all’1-0 firmato Cavani di stagione 2008/2009. Ben nove i pareggi, l’ultimo dei quali risale al 2-2 della stagione scorsa. Solo tre le vittorie del Torino, che non espugna il Barbera dal lontano 1962/1963, quando Marcos Alberto Locatelli firmò il gol vittoria (0-1).
LE STATISTICHE – Sono 35 le reti segnate nei 21 scontri diretti tra le due formazioni, con i padroni di casa che hanno messo a segno 21 reti; i restanti 14 gol, invece, hanno permesso ai tifosi ospiti di esultare. Il Torino è una delle formazioni che ha ottenuto di più dai cross (ben 183 di questi si sono rivelati utili) in tutta la Serie A, a conferma di come il gioco di Ventura si sviluppi molto sulle corsie laterali. Il Palermo, invece, è la squadra il cui numero uno è stato impegnato per più volte in tutto il campionato: ben 111 le parate compiute dal portiere rosanero. Infine nella particolare classifica delle formazioni che hanno corso di più di media, gli ospiti sono addirittura all’ultimo posto con 99,7 km/partita.
Il miglior marcatore del Palermo sino a questo momento della stagione è Alberto Gilardino con 6 reti; l’attaccante più prolifico del Torino, invece, è Andrea Belotti, anche lui fermo a quota 6 gol.
Il Torino sta vivendo un brutto momento, mentre il Palermo ha assoluto bisogno di punti per togliersi dalla zona calda della classifica: consigliamo l’X primo tempo, l’1 finale e l’under 2,5.