Juventus-Napoli: precedenti, statistiche e curiosità
Juventus e Napoli si affrontano, per la settantatreesima volta con i bianconeri in casa, nella venticinquesima giornata di campionato, reduci, rispettivamente, da una vittoria esterna (Frosinone-Juventus 0-2) e un successo interno (Napoli-Carpi 1-0). A un girone di distanza dalla gara di andata, quando il Napoli si impose per 2-1 allo stadio San Paolo, le due squadre si incontreranno nuovamente in una gara che si attende spettacolare, poiché i partenopei sono attualmente in testa alla classifica, (in)seguiti proprio dai torinesi ad appena due lunghezze di distanza.
I PRECEDENTI – Nei 72 precedenti tra Juventus e Napoli, con la Juventus tra le mura amiche, si ravvisa una tendenza notevolmente favorevole alla Vecchia Signora, che ha infatti vinto in ben 45 occasioni, ottenendo 20 pareggi e rimediando appena 7 sconfitte. La vittoria più rotonda della Juventus risale al 6 marzo 1927, quando i padroni di casa si imposero con un clamoroso 8-0; viceversa, la sconfitta più pesante per la squadra attualmente allenata da Massimiliano Allegri è datata 20 novembre 1988, quando il confronto si concluse con un 3-5 in favore del Napoli. L’ultima vittoria interna della Vecchia Signora è della passata stagione, quando la Juventus si impose per 3-1, grazie alle realizzazioni di Pereyra, Sturaro e Pepe, con rete di David López per gli azzurri. L’ultima vittoria degli uomini oggi guidati da Maurizio Sarri, sul campo della Juventus, è del 31 ottobre 2009, quando il risultato finale fu di 2-3, con le marcature di Trezeguet e Giovinco per i piemontesi e i gol di Marek Hamšík (doppietta) e Datolo in favore dei campani.
LE STATISTICHE – 2,86 è la media-gol a partita nei 72 precedenti tra le due squadre: in totale sono state realizzate 206 reti, di cui 140 dalla Juventus e 66 dal Napoli. Negli ultimi dieci confronti disputati, infine, l’over 2,5 è uscito in ben 7 occasioni.
Il capocannoniere della Juventus è Paulo Dybala, con tredici reti all’attivo. Gonzalo Higuaín è invece il miglior marcatore sia del Napoli, sia della Serie A, con l’incredibile bottino di 24 gol.
Sarà una gara molto tirata in cui le due squadre vorranno prevalere per dare un segnale importante in chiave Scudetto. Suggeriamo il segno X in schedina, under 2,5 e Pogba marcatore.