Home » Carpi e Palermo non si fanno male, 1-1 il risultato finale

Carpi e Palermo non si fanno male, 1-1 il risultato finale

Si è appena concluso l’incontro, valèvole per la 22/a giornata del campionato di Serie A, Carpi-Palermo. Termina in pareggio come all’andata: al gol di Gilardino, al suo sesto centro stagionale, nel primo tempo, risponde Mancosu su rigore nella ripresa. Un pari che, probabilmente, non accontenta nessuno, ma che serve a muovere la classifica.

Avvio di partita di marca carpigiana, il possesso palla degli uomini di Castori manda al tiro per tre volte Mbakogu: il tentativo più pericoloso al 18′, ma la conclusione dell’attaccante viene deviata in calcio d’angolo. Il Palermo, nonostante tutto, si difende ordinatamente e, a tratti, sembra poter conquistare metri grazie anche a uno Struna molto attivo sulla fascia destra. Al 24′ rosanero in vantaggio: Hiljemark pesca Gilardino in area, che si aggiusta il pallone col tacco e batte Belec con un tiro rasoterra; 1-0 per il Palermo. Si va al riposo dopo un primo tempo molto intenso: il Carpi non gioca male, ma il Palermo è bravo a difendersi e a colpire nel momento giusto.

Nella seconda frazione il leit-motiv è lo stesso: le squadre lottano a centrocampo; Castori chiede ai suoi di alzare il baricentro, ma il Palermo si difende bene e, oggi, sembra insuperabile. I ritmi sono bassissimi e non si registrano occasioni da gol. Al 72′ calcio di rigore per il Carpi: Goldaniga stende Mancosu e lo stesso attaccante trasforma spiazzando Sorrentino; 1-1 tra Carpi e Palermo. Minuti finali concitati: le due squadre si sono allungate e danno la sensazione di poter rompere l’equilibrio da un momento all’altro. Dopo quattro minuti di recupero, l’arbitro Rizzoli fischia la fine: 1-1, tutto sommato giusto, tra Carpi e Palermo in virtù delle reti di Gilardino per i rosanero e di Mancosu, dal dischetto, per i padroni di casa.

CARPI-PALERMO 1-1 (0-1)

Carpi (4-4-1-1): Belec 6; Zaccardo 6, Romagnoli 6, Gagliolo 6, Poli 5.5 (70′ Crimi 6); Letizia 6.5, Bianco 6, Cofie 5.5 (46′ Lasagna 6), Di Gaudio 6.5; Lollo 6; Mbakogu 5.5 (60′ Mancosu 6.5). A disp.: Brkić, Colombi, Daprelà, Suagher, Sabelli, Gnahoré, Martinho. All.: Castori 6.
Palermo (4-3-3): Sorrentino 6; Struna 6.5, Goldaniga 6, González 6, Lazaar 6; Hiljemark 6.5, Jajalo 6.5, Chochev 6; Vázquez 6.5, Gilardino 6.5 (68′ Cristante 5.5), Quaison 5.5 (57′ Trajkovski 6). A disp.: Alastra, Vitiello, Rispoli, Anđelković, Cionek, Morganella, Maresca, Bentivegna, Balogh. All.: Tedesco 6.
Arbitro: Rizzoli di Bologna.
Marcatori: 24′ Gilardino (P), 74′ rig. Mancosu (C).
Note – Ammoniti: Cofie, Letizia (C); Quaison, Vázquez, González (P).