Napoli-Empoli: precedenti, statistiche e curiosità
Il Napoli per continuare a sognare lo scudetto e allontanare la minaccia chiamata Juventus, l’Empoli invece per continuare a mostrare bel calcio e legittimare un fantastico girone d’andata. Ci sono tutti i presupposti per vedere una bella partita nell’incontro domenicale della 22/a giornata di Serie A:
I PRECEDENTI – Sono solo 5 le partite totali in serie A tra Napoli ed Empoli, con un solo pareggio registrato nel corso delle varie sfide. Il Napoli ha vinto tre volte, anche se l’ultimo successo risale a 17 anni fa (stagione 1997/1998) quando i padroni di casa si imposero per 2-1 con le reti di Bellucci e Protti (Esposito per gli ospiti). Una sola vittoria per l’Empoli, datata stagione 2007/2008 e con il risultato di 1-3 grazie alla doppietta di Pozzi e la rete di Budel (Mannini per il Napoli); per quanto riguarda l’ultimo scontro diretto tra le due formazioni, invece, i toscano riuscirono a portarsi in vantaggio di ben due reti (grazie ai gol di Verdi e Rugani) salvo poi farsi rimontare dai padroni di casa con Zapata e De Guzman.
LE STATISTICHE – Sono ben 18 le reti realizzate – in sole 5 partite – nella storia di questo incontro che, quindi, si conferma tra i più prolifici e spettacolari di tutta la Serie A. 11 di questi gol portano la firma di giocatori partenopei, mentre le rimanenti 7 marcature hanno permesso ai tifosi toscani di esultare.
Il Napoli è la formazione che ha tirato più volte in assoluto (287), quinto posto invece per l’Empoli (con 221 conclusioni, 104 in porta); i partenopei, inoltre, sono la seconda squadra che percorre più chilometri in Serie A (107,6 km, dietro soltanto al Bologna) con i toscani che si piazzano invece all’ottavo posto (104,6 km).
Il miglior marcatore del Napoli – e del campionato – è Gonzalo Higuain, autore di 21 gol; per quanto riguarda l’Empoli, invece, l’attaccante più prolifico è Massimo Maccarone con 9 reti.
Il Napoli è assolutamente favorito in questa sfida: consigliamo quindi l’1 fisso, l’over 2,5 e la rete di Lorenzo Insigne.